La Venexiana (Mauro Bolognini, 1986)

https://m.imdb.com/title/tt0092157/

La venexiana è un film erotico del 1986 diretto da Mauro Bolognini e liberamente tratto dall’omonima commedia in lingua veneziana di anonimo del XVI secolo La venexiana.

Trama

Cessata la peste a Venezia, due attraenti donne dell’alta società, la matura vedova Angela (Laura Antonelli) e la giovane sposa Valeria (Monica Guerritore), durante il Carnevale si contendono i favori sessuali di un giovane e bel forestiero (Jason Connery), da loro notato mentre si aggira tra le calli. Il fortunato si introduce prima di notte, poi quasi all’alba, in casa d’entrambe, atteso con ansia e poi ben foraggiato.

2 Mi Piace

La Venexiana fu ben accolta dalla critica cinematografica italiana (Kezich, Cosulich, ecc.) all’epoca della sua uscita? E a quanto ammontarono gli incassi al botteghino?

1 Mi Piace

Posso dirti soltanto che, dal primo momento in sala, piacque tantissimo a tutti noi…

A teatro, negli stessi anni, girava peraltro un’ottima versione con Manuela Kustermann

1 Mi Piace

Mi è piaciuta molto La Venexiana. Tuttavia, la critica cinematografica, in generale, ha sempre detestato i film erotici, a prescindere dalla qualità dell’opera in sé.

Bolognini è stato un grande regista e Antonelli è una delle donne più belle della storia del cinema italiano.

1 Mi Piace