La virtù sdraiata - The Appointment (Sidney Lumet 1969)

Dramma sentimentale con Omar Sharif e Anouk Aimee girato a Roma da Sidney Lumet. Nel cast secondario ovviamente molti italiani: Gigi Proietti, Fausto Tozzi e Didi Perego tra gli altri.

Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Antonio Leonviola, il regista.

Vhs MGM, inedito in dvd con audio italiano.

1 Mi Piace

Ho appena ordinato il libro su eBay.

Ieri sera è saltato fuori questo film parlandone con Renato perché commentavamo un’affermazione di Gianni Dei che all’inizio ci sembrava quantomeno discutibile e invece con ogni probabilità era vera.
Il buon Gianni mi ha detto che ha rifiutato di fare questo film perché non gli potevano garantire il nome scritto a grandi caratteri sul manifesto.
Lo dice schernendosi come per dire “ma che scemo potevo essere all’epoca?”

1 Mi Piace

Devo dire che non mi è dispiaciuto, anche se la seconda parte indulge in qualche sequenza cartolinesca che rallenta il ritmo, già di suo non particolarmente svelto.

Film raffinato, con un protagonista (Sharif) forse poco adatto al ruolo. Cast italiano secondario abbastanza sprecato, soprattutto Gigi Proietti.

Gradevole il romanzo breve di Leonviola. Il film gli è decisamente fedele, ma cambia il finale: nel libro lui scopre che i suoi sospetti erano giustificati. Trova sua moglie nella casa di appuntamenti e la uccide. Amen.