La Vita va Così (Riccardo Milani, 2025)

https://www.imdb.com/it/title/tt34905624

Nel sud della sardegna c’è una bellissima spiaggia deserta, il vecchio pastore Efisio Mulas ci porta saltuariamente le proprie vacche al pascolo e si ferma lì a contemplare il mare.
Nel frattempo a Milano un ricco imprenditore vuole edificare un lussuoso villaggio turistico proprio lì, è rimasto da espropriare solo un piccolissimo appezzamento di terreno, quello del pastore…

E’ un cliché che conosciamo tutti, il ricco che vuole prendere al povero, lo avevamo visto in Vinella e Don Pezzotta, Little Pink House o per fare i sofisticati anche Breakin 2: Electric Boogaloo.
Vabbeh, una trama trita e ritrita, ma qui è una storia vera, rimescolata e condita con un bellissimo eco-messaggio che ci porterà a fine film sazi e leggeri come quando si beve una tisana alla rosa canina o meglio allo zenzero.
E’ un buon film con ottimi interpreti, bravissima la Raffaele, Abatantuono e anche un Aldo solitario che riesce comunque a strappare sane risate, ma il vero protagonista è Giuseppe Ignazio Loi, non si poteva scegliere di meglio.

https://www.youtube.com/shorts/TZkVsrJ02IM

Sono le terre di @Giorgio_Brass che tra l’altro è tornato proprio ieri in forum, attendo una suo opinione al riguardo.
Bello il messaggio finale e bello il finale stesso “alla Takeshi Kitano” col suo bel balletto liberatorio.

Qui la storia vera da cui è tratto il film:

2 Mi Piace

Indubbiamente un film piacevole anche se non mi ha convinto al 100%. Forse perchè mi aspettavo un film con l’usuale registro comico di Milani. Qui si ride di meno per esempio di Un Mondo a Parte. Però è una bella storia ed è ben interpretata. Mi è piaciuto molto anche il cameo di Geppy Cucciari.

2 Mi Piace

Grossa delusione, l’ho trovato quasi estenuante. Il film gira intorno a un unico schema narrativo (la società di squali alza l’offerta, il pastore che dice no) ripetuto all’infinito, con sviluppi estremamente prevedibili. Poi un buonismo di fondo davvero stucchevole (praticamente non ci sono cattivi, da Aldo ad Abatantuono in fondo hanno tutti un cuore d’oro). Peggior film di Milani, e vista la trama striminzita sarebbe dovuto durare almeno mezz’ora in meno.

1 Mi Piace