La voglia matta (Luciano Salce, 1962)

A me non è piaciuto.

La rappresentazione di questo gruppo di giovinastri è davvero ridicola, sono personaggi falsi, che puzzano stereotipo lontano un miglio. Solito problema del cinema italiano di quel periodo (ma non solo, ovviamente): un cinema borghese, lontano anni-luce dalle nuove generazioni. Tra i grandi registi, solo Pasolini è riuscito a rendere una certa gioventù senza sembrare falso e moralista. Qui Salce (con la strana copia Castellano & Pipolo) ha descritto un gruppo di idioti, di irritanti imbecilli da fumetto, niente di più.

Poi la Spaak è bellissima, il film è registicamente più che valido, la fotografia di Menczer è molto bella, le musiche sono di Morricone. Su Tognazzi: il suo è l’unico personaggio vagamente credibile, perché prendere una sbandata per una così ci può stare, e come. Ma non salva certo il film.

Molto interessanti le due interviste presenti come extra nel dvd italiano. Garko non dice una cosa stupida parlando del doppiaggio della Spaak, che suona decisamente troppo “adulto” rispetto al personaggio. Sarà stata una cosa voluta, ma per me stona abbastanza. Priceless poi l’aneddoto raccontato dalla Spaak su Tognazzi che le ha messo le mani addosso e poi l’ha cacciata dalla macchina quando non c’è stata… ricordo che all’epoca aveva 16 anni, eh. Vecchio maiale :smiley:

Non era vecchio, dai. Maiale, sì. Oddio, difficile non esserlo, con la Spaak sedicenne. .

1 Mi Piace

Non ricordavo che la Spaak abbia poi fatto il nome di Tognazzi… Ieri sera leggevo proprio la sua intervista fatta all’epoca da Oriana Fallaci per l’Europeo, contenuta nel libro Gli antipatici, ed in quell’occasione lei citò solo l’episodio rifiutandosi però di fare il nome del colpevole.
Peraltro povera Spaak, la Fallaci la massacrò non poco…

1 Mi Piace

sono abbastanza d’accordo e sarebbe stato accettabile se fossero stati un semplice contorno mentre invece hanno uno spazio enorme che rimane vuoto e rende il film un po’ faticoso da vedere
visto su Prime

1 Mi Piace

Buon film di Salce(e Castellano & Pipolo in sceneggiatura) in pieno clima da boom economico in contemporanea con il Sorpasso di Risi.
Tognazzi ottimo nel suo periodo migliore,bene la giovane e bella Spaak.
Descrive in modo magistrale un cambiamento fra la generazione uscita dal dopoguerra e quella degli anni 60
Musiche di Morricone

1 Mi Piace

from the summer of love 1974

3 Mi Piace

Incredibile ma vero,esce da noi in br(!!!) a maggio. Già ordinato…:ok_hand::sunglasses::heart:
P.S. Giovinastri imbecilli? Vedo gli universitari “pro Palestina”, in giro per l’Italia adesso. Quindi, la situazione non è certo migliorata, anzi. Chi vuol intendere…:smiling_imp::wink::smirk:
Vietato ai 18?! Scherziamo…:face_vomiting::fu:

2 Mi Piace