Labyrinth - Dove tutto è possibile (1986)

Regia: Jim Henson
Attori: David Bowie, Jennifer Connelly, Toby Froud.
Produzione: Gran Bretagna
Anno: 1986.

Curiosità:
As The World Falls Down. E’ la canzone più bella di tutto il cd, forse una delle canzoni più dolci scritte da David Bowie, con una voce calda e sensuale riesce a creare un’atmosfera da sogno, dove tutto quello che è attorno a noi cambia, si trasforma, il nostro cuore inizia a battere forte, sempre di più, e il mondo sotto i nostri piedi sembra sparire e cadiamo nell’illusione tipica di ogni innamorato…

Trama:
La bella adolescente Sara penetra nel misterioso labirinto per salvare il fratellino rapito dal malvagio re degli gnomi, il demoniaco Jareth. Nel suo viaggio incontra i personaggi più incredibili. Diretto da J. Henson, babbo dei Muppets, e scritto da Terry Jones, testa pensante dei Monty Python, è un film tecnicamente prodigioso e di raffinatezza figurativa più europea che americana, assistito dall’angelo custode dell’ironia.

Io sono innamorata di tutto il film, di David Bowie(che in sto film è pure un gnocco esagerato), degli attori e dei pupazzi…
La colonna sonora è pazzesca.

Possibile che nessuno ne abbia mai parlato in questo forum???
Da non credere!

[flash]http://www.youtube.com/v/Yt2zoY45508&hl=it&fs=1[/flash]

Ottimo Fantasy anni’80 sulla scia de La storia Infinita ma meno “impegnato” verso l’emozionalità assoluta e forse per questo più godibile…
Il Nano che piscia nel fiumiciattolo all’inizio del labirinto is priceless

La fisicita’ dei personaggi di Henson non potra’ mai essere eguagliata dalla fredda cgi imperante.
Gli attori recitano meglio quanto vedono cosa hanno di fronte.
Questo rende splendido il passato.
Ingenuo e’ il trucco , visibile il cavo , quello e’ un nano travestito…
Metti in moto la fantasia e vedi quel che vuoi, interpreti.
La base della nostalgia cinematografica sta in quel che di tuo hai messo nella visione del film.
I film e’ meglio vederli soltanto una volta e lasciarli sbiadire nel proprio immaginario.
Non si rischiano delusioni.

che dire di questo capolavoro.

e uno dei tanti films che hanno segnato la mia infanzia , e a pensare che quando andavo con i miei in videoteca io volevo noleggiare a tutti costi un film disney ma i miei genitori mi hanno convinto di prendere il film con dei puppazzi , io ero un po perplesso , beh adesso gli posso essere molto grato.

ed dato che io collezziono colonne sonore non poteva mancare questa che e una delle colonne sonore piu belle che possego.

da poco ho comprato anche il dvd del film.dopo aver fusso la mia videocasetta di tante visioni.

Voto 10 per questo film! Da bambino mi innamorai della Connelly grazie a lui…belle le atmosfere, bravi gli attori, buona la trama e stupende le musiche di Bowie! Su tutte apprezzate particolarmente il testo di As the world falls down, una delle canzoni d’amore più belle degli anni 80, la scena dove si sente è un onirico videoclip tra Rondò veneziano e pop…geniale in ogni sua trovata!
Ps: io ho un’alunna della stessa età che mi ricorda per modo di fare e per la passione maniacale per le favole la protagonista di questo film…sapete come si chiama? Sarah!:smt061

L’ho rivisto ieri notte dall’ottimo blu ray dopo almeno vent’anni che non lo vedevo e l’ho trovato bellissimo.
Non tanto per la storia (della quale non è che mi fregasse granché) quanto per tutto il meraviglioso mondo creato da quel genio assoluto che era il compianto Jim Henson.
Tutte le creature e le scenografie fanno parte di quel suo mondo bellissimo dal quale è impossibile non farsi conquistare.

Davvero uno spettacolo per gli occhi.

Notevoli gli extra del blu ray con circa due ore di featurette con un sacco di immagini backstage.

Qualcuno sa che incassi realizzò in Italia?
Io ricordo che quando lo vidi al cinema, a 8 anni, la sala era piena e tutti a scuola parlavano di questo film.
Non sapevo che in Usa fu invece un discreto flop, nonostante il culto maturato negli anni successivi.