L'accusa è: violenza carnale e omicidio - Verdict (André Cayatte 1974)

Con Jean Gabin, Sofia Loren, Julien Bertheau, Muriel Català, Michel Albertini

Penultimo film di Gabin, con la Loren. Coprodotto ovviamente da Carlo Ponti… niente dvd italiano, non lo trovo nemmeno su amazon francese.

?

In Francia c’è solo la VHS.

Mi ricordo che negli anni 90 passava spesso in tv (non ricordo che canali però), quindi non penso sia difficilissimo da recuperare… e mi sembra anche che film tv non ne parlasse benissimo ai tempi, ma potrei sbagliare… io ne ho visto solo qualche frammento

Non un granché, sinceramente. Uno stanco Gabin e una pessima Loren, doppiata peraltro da Rita Savagnone. Lei è una madre oppressiva ed odiosa pronta a tutto per far assolvere suo figlio dalle accuse del titolo, arrivando a rapire la moglie del giudice Gabin.

Sceneggiatura mediocre su un tema anche interessante.

Gabin era già malato all’epoca del film ma era sempre eccellente. La scelta della Loren fu praticamente imposta dal produttore che era Ponti. La Loren proprio in quelli anni cominciava ad avere un calo di popolarità dopo anni di grandi successi. La parte di madre che definisci giustamente odiosa non fu molto apprezzata dalla critica. Solo con 1978-79 la Loren ritornò momentaneamente ad un relativo successo cinematografico per poi subito dopo eclissarsi con poche apparizioni.