Lacune sui film più popolari di sempre (ante 2000)

image

Potrebbe essere divertente sapere quali sono i film più noti della storia del cinema che, per un motivo o per l’altro, non abbiamo visto. Diciamo che considero i classici fino al 1999, 10 anni fa, in modo da evitare i film più recenti e ancora non “storicizzati” diciamo. Parlo solo di film universalmente noti, non iniziate a citare Buttgereit o gentaglia del genere per piacere…
Inizio io…mi limito a 10 titoli per non incasinare troppo. Non ho mai visto:

  • Guerre stellari (né i suoi sequel ovviamente)
  • Via col vento
  • Blade runner (nessuna delle 39 versioni disponibili)
  • Intrigo internazionale
  • Alien (nè i sequel)
  • I vitelloni
  • Jesus Christ superstar
  • Lawrence d’Arabia
  • il dottor Zivago
  • E.T.
  • balla coi lupi
  • salvate il soldato ryan
  • indipence day (classico??? boh…)
  • titanic
    -…

Io sto facendo da circa 4-5 anni un lavoro enorme sul recupero dei classici. Ogni settimana vedo almeno 2 film fondamentali per capire un periodo, un genere, un regista, che non ho mai visto. Solitamente film pre 1979, periodo classico per come la vedo io. Ma ancora più frequentemente sono pellicole del bianco e nero o del muto Usa. Regolarmente poi le depenno dalla lista.
Mi piacerebbe però che questa lista fosse universale, nel senso che ci osno opere imprescindibili e vorrei poter conoscere quali siano senza farmi sfuggire dettagli.
Solitamente opero prima a grandi generi (esempio: screwball comedy, western anni '50, etc) e mi guardo tutte le pellicole che libri ed internet citano come fondamentali. Poi all interno del genere individuo i registi e gli attori cardine e incrocio le loro filmografie con ciò che ho già visto ed effettuo recuperi in caso abbia buchi.

Per esempio ora sto lavorando al cinema francese immediatamente prima della Nouvelle Vague.

Anche io come Renato non ho mai visto

Jesus Christ superstar
Lawrence d’Arabia
il dottor Zivago
I vitelloni
Guerre stellari (né i suoi sequel ovviamente)

Aggiungo (Tra gli Italiani)

I soliti ignoti
Praticamente tutta la filmograia di Totò
Divorzio all’Italiana (Pur avendone una registrazione Tv)
La Dolce vita
Vacanze Romane

Dei “Classici di Hollywood” ho enooormi lacune nel periodo che va fino agli anni’60. Lacune che penso difficilmente recupererò a meno che mi disinteressi di tutti i film che escono e che non ho ancora visto dalla mia nascita a oggi.

MILANOODIA una volta anche io facevo come te, poi dopo qualche anno mi sono rotto il cazzo e ho smesso, ora vado ad intuito… il metodo comunque ha un suo perché.

BMW prima o poi organizziamo una serata e recuperiamo qualche lacuna comune allora…

Il metodo secondo me è uno dei pochi modi per arrivare ad una conoscenza globale. Accompagnato ovviamente allo studio su libri e manuali.
Negli ultimi anni sono avvantaggiato da questo perchè una volta alla settimana tengo lezioni di cinema per L’università degli adulti di Forlì e questo mi porta a dover approfondire singoli argomenti, registi, generi, film. Unisco così lavoro e studio.

AAAAAAH!!! Un consiglio da amico: RECUPERA TUTTO!!! Anche tu, Renato!!!

Io invece mi vanto (si, mi vanto!) di non aver mai visto Balla coi Lupi e Pretty Woman. Mi rammarico di non conoscere molto John Ford (ho visto solo Ombre Rosse ben 2 volte per un esame di cinema, meraviglioso). Tendo a snobbare (coglione che sono) i classici, per poi vederli, amarli e chiedermi quanto sono cretino.

Ho avuto la fortuna di crescere vedendo i classici. Tanti, tantissimi. I miei registravano molto dalla televisione, avevano delle vhs da 4 ore registrate in LP su cui c’erano 3/4 film e me li sono visti praticamente tutti.
Diciamo che ho dovuto recuperare i “non classici” con il processo inverso.:wink:

mi ritrovo anch’io in questa affermazione :slight_smile:

complice sicuramente l’età e il fatto che, quando ero ventenne, non c’era internet, mi sono fatto svalangate di classici dalla tv
ricordo in particolare le bellissime serie di vieri razzini in originale (passò tutto hawks, e chicche come gregory la cava o max ophuls), oltre al solito ghezzi che per i classici ha sempre avuto un occhio di riguardo (in particolare per gli europei e gli orientali, ma anche con gli americani ci ha sempre dato dentro)

Beh ma i classici importanti sono talmente tanti che li dovrete recuperare in qualche modo… io ho visto tanto anche in giovane età ma scopro ogni giorno buchi enormi. Per esempio a Torino colmerò grosse lacune su Oshima e non vedo l’ora. E’ un occasione unica.

io con i classici ho praticamente chiuso
so di avere buchi enormi per carità, ma adesso il mio interesse è decisamente altrove… poi magari tornerò a dedicarci del tempo

Perfetto, anch’io, in genere, opero alla stessa maniera.

Buchi sui classici ne ho comunque, anche perché non scarico materiale da internet, uso praticamente solo VHS, DVD e di recente BD.
Qualche titolo a caso di film classici che, colpevolmente o meno, non ho ancora visto:

[i]Roma città aperta

I vitelloni

Il grande silenzio

8 e 1/2

Lolita

Tora! Tora! Tora!

Via col vento

Nascita di una nazione

E Johnny prese il fucile (o come cavolo è il titolo italiano)[/i]

Mi interessa il cinema di Ozu (mai visto un suo film); mai avuto occasione di vedere un film di Robert Altman, grande pecca alla quale rimedierò quanto prima sparandomi 3 dei suoi film unanimamente riconosciuti come maggiormente rappresentativi del suo stile + quello considerato il peggiore in assoluto, per rendermi conto…

Mai visti :

Jesus Christ Superstar (e mai lo vedrò)
Rocky Horror Picture Show (non mi sconfinfera molto,ma farò lo sforzo)
Dottor Zivago (ce la farò,prima o poi)
West Side Story (vale lo stesso per Jesus)
Fronte Del Porto (sempre curioso,ma mai riuscito)
Ultimatum Alla Terra (il dvd aspetta solo che lo visioni…)

Questi solo mi vengono in mente,per il momento.

P.S. : mannaggia a te,Ugondo,per avermi fatto ricordare OZU!:smiley: Scherzo,ovviamente. Mi ha assai incuriosito il parlare bene del regista orientale da parte di Ghezzi,perciò ho sempre voluto vedere qualcosa,ma tra le cassette finite,e gli orari improbi,non ho mai potuto. Recupererò…

I nibelunghi di Lang
Intolerance di Griffith

In tal senso, lacune sui classici, ho sempre pensato ad un blog, o una pagina su un sito, che potrebbe essere gdr, che aiuti gli utenti ad orientarsi nel mare magnum del cinema, non solo classico ma anche odierno. Perchè chi si avvicina per la prima volta ad un genere o ad un regista è costretto a fare mille ricerche incrociate che lo portino a scoprire i film fondamentali in quell ambito, perdendo molto tempo e sopratutto rischiando di vedere tanti film poco rappresentativi. Non che questo sia un male, tutt’altro, ma per molti è importante ottimizzare le visioni e farsi il piu velocemente possibile un idea precisa su una cinematografia.
Quindi sarebbe interessante stilare filmografie ragionate per generi e registi. Un discorso come questo sarebbe piu facile farlo in un forum piuttosto che in un sito, perche si creerebbe un dialogico tra gli utenti che porterebbe ad una scelta oculata.

La corazzata Potempkin e tutta la cosiddetta avanguardia sovietica, poi i film di Rohmer e Von Trier: i pochi tentativi che ho fatto mi han sempre portato ad un sonno profondo o al disperato tentativo a fine proiezioni di sopravvivere rivedendo per la milionesima volta un Carpenter d’annata o Kill Bill con volume a palla.

Mi sembra interessante. Bisogna però capire la distinzione tra classico e film famoso/conosciutissimo.
Pretty Woman o Love Story sono film arcinoti, ma sono necessari per un amante del cinema?
I film di Sjostrom o di Dreyer, quelli di Murnau o di Ejzenstein, quelli di Chaplin o di Lang, passando per Bresson, Bunuel, Welles, Renoir etcc, sono per lo più sconosciuti al grande pubblico, ma, a mio modesto parere, se si vuole discutere con coscienza di causa anche del cinema contemporaneo, bisogna prima avere visto i grandi film del passato.

Prendereste sul serio un esegeta della letteratura italiana che non abbia mail letto La divina Commedia, il decameron o I promessi sposi?

Quali sono le caratteristiche fondamentali che rendono una pellicola un classico?
Un classico deve rispondere a determinate leggi?

Siccome non ho intenzione di stabilire una regola, per classico si intende qualunque film che per te sia un classico, purché pre-2000 e che tu non abbia visto.

E’ chiaro che, in qualsiasi campo, definire cosa renda un’opera un classico dipenda da mille possibili e differenti analisi. Un aspetto fondamentale è il tempo, che ci spiega perchè a distanza di secoli parliamo ancora di Dante o di Leonardo da Vinci piuttosto che di altri.
A mio parere, un’arte relativamente giovane come il cinema, forse non ha ancora sfornato classici, ma sicuramente i film prodotti nei decenni come gli anni 20, 30,40,50 sono forse maggiormente soppesabili, a livello di importanza, rispetto a film che hanno ‘solo’ 40-50 anni. Solo per il fatto che sono stati valutati e analizzati da spettatori e studiosi di generazioni differenti.

Il punto,ovviamente secondo me, è che, proprio perchè il cinema ha una storia così breve, sia necessario conoscere bene il cinema dei primi decenni per poter valutare bene la portata di innovazione, e quindi di qualità, dei film più recenti.

Uno storico che non conosca le dinamiche della Grande Guerra, può essere attendibile nell’analisi della seconda guerra mondiale?

Allo stesso modo, per me, un appassionato di cinema che mi parla di tarantino o di carpenter o di sokurov come dei dardenne, e non ha mai visto i film più storicizzati degli anni 20,30,40, che attendibilità può avere? Non perchè non comprenda di cinema o perchè non sia abbastanza acuto ( la conoscenza non è necessariamente legata all’analisi profonda e centrata), ma perchè è privo di strumenti di raffronto fondamentali, non conosce a fondo l’evoluzione e la storia dell’arte cinemtaografica, il suo sguardo è limitato.