Lady Chatterley (Ken Russell, 1993)

Re-visione di ieri sera - seppur nella versione cinematografica ridotta a 110 minuti contro i 205 dichiarati della serie TV della BBC - per tramite dell’ottimo master del DVD General Video, anche se sarebbe stato sicuramente meglio vedere il telefilm nell’interezza delle sue quattro puntate.

La vicenda, tratta dal romanzo di Lawrence è abbastanza nota; per il resto, ho poco da dire se non evidenziare tre cose:

  1. la azzeccata fotografia di Robin Vidgeon, che apre una spettacolare finestra temporale sugli anni '20 del secolo scorso;

  2. I perfetti costumi di scena;

  3. i nudi integrali della bellissima Joely Richardson.

2 Mi Piace

Questo è decisamente un punto a favore del film.

1 Mi Piace

In Gran Bretagna, tante signore e signorine rammentano ancora volentieri anche le nudità di Sean Bean. Quest’ultimo, ormai ultrasessantenne, può essere orgoglioso e compiaciuto, dopo 30 anni… :+1::clinking_glasses::grinning:

a me interessa assai più sapere se siamo davanti a un russell visionariamente ispirato o rammollito e decaduto

Probabilmente, a metà strada. Vista la committenza televisiva, il buon Ken dovette giocoforza attenuare i suoi abituali “eccessi”… :wink:

Si tratta di un prodotto televisivo. Un buon prodotto sicuramente, fedele al romanzo dal quale è tratto (almeno, così apprendo leggendo da più parti) ma che pur essendo condito da una notevole dose di erotismo esplicito, non ci si può certo aspettare che sia allineato ai parametri del (lontanissimo) Ken Russel di The Devils.

Da notare che, in questa miniserie, il regista si ritagliò anche una particina nel ruolo del padre di Lady Chatterley.

1 Mi Piace