Lady Frankenstein (Mel Welles, 1971)

Sì, un po’ come il DVD italiano de Il Grande Inquisitore con gli inserts da VHS. Ma in definitiva, il master Sinister di Lady Frankenstein è quello americano o no? In tutto 'sto dissertare sulle durate mi son perso.

Ok, ho visto il DVD Sinister, che dura esattamente 80 minuti e 16 secondi, ha una qualità video molto buona e l’audio italiano altrettanto buono.
Non è il master public domain come pensavo ma è la stessa identica versione uscita in america in tante edizioni diverse.

Seguendo il minutaggio della registrazione tv (91 minuti e 40 secondi) queste sono tutte le scene che mancano nel dvd Sinister:

00:05:12 - 00:05:31 (piccola scena di dialogo tra Charles e il barone Frankenstein)
00:06:20 - 00:06:36 (piccola scena con Charles e Tania che parlano del ritardo mentale di Thomas)
00:07:45 - 00:08:35 (scena in cui il barone Frankenstein racconta del suo battibecco avuto con il professore - la mancanza di questa scena rende incomprensibile ciò che avviene dopo)
00:10:43 - 00:12:14 (scena in cui Tania va da Thomas per chiedere cosa pensa riguardo gli esperimenti del padre - in questa scena si vede anche Thomas avere paura di Lynch, rendendo più plausibile la scena successiva tra Tania e Lynch)
00:17:06 - 00:17:14 (scena di dialogo durante l’impiccagione)
00:17:32 - 00:17:38 (piccola scena durante l’impiccagione)
00:18:01 - 00:18:05 (piccola scena dopo l’impiccagione)
00:18:52 - 00:19:33 (scena con dialogo tra Lynch e il barone Frankenstein)
00:26:46 - 00:27:10 (scena del barone Frankenstein che chiama Charles, poi si vedono alcuni dettagli del laboratorio)
00:41:16 - 00:41:31 (breve dialogo tra Tania e Charles)
00:42:19 - 00:42:40 (inizio della scena con Harris che chiede informazioni sul cadavere)
00:43:59 - 00:44:21 (scena di dialogo tra Charles e Harris)
00:45:51 - 00:46:11 (scena di Harris che entra in casa di Lynch)
00:48:46 - 00:50:36 (scena importantissima in cui si vede Harris che viene informato dell’omicidio e rivela che qualcuno ha anche avvistato un mostro, poi si vede una scena con gli abitanti del paese che vogliono andare a catturare il mostro, poi si vede un pezzo di scena iniziale tra Charles e Tania)
00:56:54 - 00:57:12 (scenetta comica tra Lynch e Thomas)
00:58:13 - 00:58:17 (ripresa dettagliata sul letto)
00:58:33 - 00:58:44 (scena fissa su Charles)
01:09:14 - 01:10:08 (tutta la scena di dialogo tra Julia ed Harris che parlano della scomparsa del fratello Thomas e del sospetto su Tania - importante!)
01:10:08 - 01:11:19 (scena di dialogo tra Charles e Tania sull’esperimento)
01:11:23 - 01:12:05 (scena di dialogo in cui si parla del mostro)
01:12:35 - 01:12:41 (scena di chiusura dopo il dialogo sul mostro)
01:13:44 - 01:14:52 (lungo dialogo tra Harris e Tania riguardo le sue indagini sull’assassino - ATTENZIONE: questa scena nel dvd Sinister c’è però è abbreviata e con l’audio in inglese, invece nella versione TV questa scena è tutta in italiano)
01:14:56 - 01:15:30 (monologo di Tania prima dell’esperimento)
01:15:30 - 01:15:32 (brevissima scena del mostro)
01:16:38 - 01:16:49 (piccola scena con dettaglio di Tania durante la scossa elettrica)
01:17:57 - 01:18:00 (breve scena all’inizio del dialogo tra Julia ed Harris)
01:24:18 - 01:24:29 (breve scena tra Tania e Harris)
01:28:37 - 01:29:08 (scena di Julia che va verso il castello)

inoltre all’inizio del film manca il doppiaggio italiano, infatti nella registrazione tv si sente chiaramente dire: “su svelti! - avanti!” e poi “chiudi!” invece nel dvd sinister c’è solo la musica.

Alla fine se dobbiamo dire le cose come stanno davvero non è tanto male come edizione (per chi non lo possiede) dato che almeno ha una buona qualità video/audio,
è solo che mancano giusto all’incirca 13 minuti di film, quindi è ultra-cut, magari chi lo vedrà ci capirà poco e alcune scene non avranno nemmeno senso logico…
poi se voi vi accontentate così buon per voi :wink:

Verso fine mese circa Nucleus Films fa uscire la versione uncut a partire dal negativo italiano (fonte FB).

1 Mi Piace

Che poi è quello che dovrebbe fare qualsiasi label che lavora seriamente…

Ogni riferimento al dvd italiano non è casuale

1 Mi Piace

Sorry, mi correggo: farà partire il fund raising per il restauro del negativo italiano.

In 24 ore il crowdfunding della Nucleus ha già raccolto oltre 10.000 sterline, quindi il remastering 2K è confermato.

Come già detto, “Lady Frankenstein” è stato confermato. Dita incrociate anche per il secondo restauro, “La morte ha fatto l’uovo”. Non vedo l’ora di gustarmeli in bluray :slight_smile:

Cercavo notizie su questo restauro della Nucleus Films che sarebbe dovuto uscire tra Aprile e Maggio insieme a La morte ha fatto l’uovo e niente… a quanto pare non esce… non si sa più nulla?

Tutti e due escono 100% - stanno aspetando il restauro di Lady Frankenstein al laboratorio qui in Italia che, se non sbaglio, dovrebbe essere pronto a giugno.

Uscito il br Nucleus. Audio inglese e italiano, 2 versioni del film. Quella abbreviata di 83’ 38", e l’integrale di 99’. Scusate se è poco…

Direi che dovremmo esserci allora, perché io ne ho uno in pal super integrale della durata di 94’52" e fatte le debite conversioni arriviamo proprio a 99’. Bene…

Anche a me sono arrivati da un pò, ma per impegni non ho avuto il tempo di gustarmeli. Rimedierò quanto prima!

visto su Prime in un buonissimo master, durata 99’
il film non so perchè l’ho sempre snobbato e non l’avevo mai visto
molto bello, ben realizzato e con gli attori tutti ben diretti, in particolare Rosalba Neri in un ruolo più “impegnato” del solito

ottimo il blu-ray Le chat qui fume, con sottotitoli removibili e un ricco comparto extra

3 Mi Piace

Visto di recente nell’ottimo blu ray britannico. Buon film, che a dispetto del budget modesto è girato con cura e attenzione. Non è una “polsellata”, insomma. Da non sottovalutare fotografia, impianto scenografico e costumi. Il doppiaggio, poi, è di prima qualità : Oreste Lionello e soci, sono impegnati. Abbiamo quindi Mario Feliciani su Cotten, e Paolo Ferrari (davvero “ispirato”) su Muller. La Neri, oltre a essere bellissima più del suo solito, è decisamente convinta e convincente. Ennesima prova che, proprio a livello attoriale, questa donna meritava di più in carriera. Certo, il make-up del mostro è abbastanza ridicolo, e il mio concittadino Mase’ buonanima è vittima della battuta più trashosa (“A parte il cervello, è del tutto normale”). Però ha la scena più “calda” con la Neri, quindi ammirazione e rispetto rimangono. In conclusione, per chi non lo avesse mai visto, raccomandato caldamente. Una piccola gradita sorpresa dal nostro cinema a tutt’oggi “nascosto”. Ma che all’estero, sanno valorizzare… :heart::blush::sunglasses::clinking_glasses:

3 Mi Piace