Lady Oscar

Finalmente, dopo mille peripezie, sono riuscita a trovare tutti i numeri di Lady Oscar :slight_smile: Edizione Planet Manga, prezzo di copertina 2 euro.
Non credo che la storia necessiti di presentazioni, ma metto qualche immagine che penso farà piacere a Yulai :slight_smile:

Decisamente bel fumetto e ovviamente splendido cartone animato.
Ma quanti numeri sono?
E il fumetto contiene scene censurate rispetto al cartone come accade di solito?

Fra l’altro lo ricordo bello cruento,il cartone animato.Saint Just faceva paura,da quant’era sadico…

Sono 24 volumetti. Però la storia si conclude con il numero 19 (mi sembra). Gli ultimi 4 narrano le Storie Gotiche, brevi storielle autoconcludenti inedite in Italia, che si svolgono idealmente tra il settimo e l’ottavo volume e che hanno per protagonista Lou Lou, terribile nipotina di Lady Oscar.

Il manga è un po’ diverso dall’anime ed è più comico, ci sono diversi kawaii che stemperano la tensione.
Una differenza rispetto all’anime è che il manga punta più sulla figura di Maria Antonietta negli ultimi volumi, mentre nell’anime Lady Oscar è protagonista fino alla fine.

Veramente un manga capolavoro, vera e propria pietra miliare dello shojo-dramma a sfondo storico. Personalmente non è quello che preferisco della Ikeda, in un’ipotetica classifica delle sue opere questo starebbe addirittura al terzo posto, ma complice anche la fortunatissima serie animata questo è sicuramente quello che più di tutti ha fatto breccia nell’immaginario collettivo segnando indelebilmente una generazione. Sicuramente da leggere, come è sicuramente da vedere l’anime se ne si ha la possibilità.