Finalmente, dopo mille peripezie, sono riuscita a trovare tutti i numeri di Lady Oscar Edizione Planet Manga, prezzo di copertina 2 euro.
Non credo che la storia necessiti di presentazioni, ma metto qualche immagine che penso farà piacere a Yulai
Decisamente bel fumetto e ovviamente splendido cartone animato.
Ma quanti numeri sono?
E il fumetto contiene scene censurate rispetto al cartone come accade di solito?
Sono 24 volumetti. Però la storia si conclude con il numero 19 (mi sembra). Gli ultimi 4 narrano le Storie Gotiche, brevi storielle autoconcludenti inedite in Italia, che si svolgono idealmente tra il settimo e l’ottavo volume e che hanno per protagonista Lou Lou, terribile nipotina di Lady Oscar.
Il manga è un po’ diverso dall’anime ed è più comico, ci sono diversi kawaii che stemperano la tensione.
Una differenza rispetto all’anime è che il manga punta più sulla figura di Maria Antonietta negli ultimi volumi, mentre nell’anime Lady Oscar è protagonista fino alla fine.
Veramente un manga capolavoro, vera e propria pietra miliare dello shojo-dramma a sfondo storico. Personalmente non è quello che preferisco della Ikeda, in un’ipotetica classifica delle sue opere questo starebbe addirittura al terzo posto, ma complice anche la fortunatissima serie animata questo è sicuramente quello che più di tutti ha fatto breccia nell’immaginario collettivo segnando indelebilmente una generazione. Sicuramente da leggere, come è sicuramente da vedere l’anime se ne si ha la possibilità .