L'aereo più pazzo del mondo - Airplane! (Zucker Abrahams Zucker, 1980)

Con Robert Hays, Julie Hagerty, Peter Graves, Lloyd Bridges, Leslie Nielsen, Robert Stack, Lorna Patterson, Kareem Abdul-Jabbar

Il primo, grande film demenziale del trio ZAZ. Imperdibile, sia in inglese che doppiato in italiano, con molte battute forzatamente diverse.

Memorabile quella (persa nel doppiaggio) tra il medico e Ted Striker:
[i]- Can you fly this plane, and land it?

  • Surely you can’t be serious…
  • I am serious. And don’t call me Shirley.[/i]

:smiley: :smiley:

2 Mi Piace

Uno dei film più divertenti della storia del cinema, e il commento audio degli autori presente sul dvd forse è ancora più spassoso. Vero che il doppiaggio italiano è spesso “inventivo” rispetto all’originale, ma cazzus che risate…

Questo film l’avrò rivisto tantissime volte e tutte le volte lo trovo sempre piu’ divertente, sarebbero troppe le scene da citare e le battute, comunque di questo genere è il mio preferito… mentre il seguito, a dire la verità, lo ricordo poco o per niente, ma, ricordo che non mi divertì come questo che è il precursore di questo genere di “commicità demenziale” che, tanto sarebbe stata poi imitata negli anni a venire oppure qualche scena come quella della discoteca, citata in altri film tipo il recente “Ted”!!! :smiley:

//youtu.be/EGGYgtziSMI

Non mi sembra normale che lo sto rivedendo in TV per la centoquarantottesima volta e rido ancora come uno scemo…
La gag della bambina malata di cuore é tanta roba.

3 Mi Piace

Pare incredibile, ma Airplane! è un remake al limite del pedissequo di un film del 1957, Zero Hour!

1 Mi Piace

Anche la mitica serie tv degli ZAZ, Police squad!, è un rifacimento di M Squad, una serie tv del 1957…