Lake Bodom (T. Mustonen, 2016)

https://www.imdb.com/title/tt3743042/?ref_=fn_al_tt_1

Stranissimo (ma non sgradevole) questo thriller finlandese che sembra uno slasher e forse probabilmente lo è (non dico altro per evitare spoiler). È la storia di due ragazzi che ingannano due ragazze a cui dicono di andare a passare un weekend in una casa in campagna mentre invece le portano in riva al lago Bodom dove avvenne una strage di ragazzi negli anni '60 il cui colpevole non fu mai arrestato. Sembra tutto prevedibile ma il film ha un paio di twist decisamente sorprendenti e il film diventa molto più originale di quanto fosse lecito aspettarsi dalla prima parte.

A me è piaciuto, visivamente è curato ed è girato molto bene, i protagonisti funzionano e sono caratterizzati bene (en passant: secondo me le due ragazze - la mora, specialmente - sono bellissime) e la tensione resta su livelli abbastanza alti per tutto il film.

Tra l’altro il delitto di cui si parla nel film avvenne davvero ed è uno dei casi di cronaca nera più famosi avvenuti in Finlandia.
QUI qualche info in più.

Molto buono il blu ray Midnight Factory, con sottotitoli ai quali tocca affidarsi ciecamente visto che non è facile conoscere il finlandese. Ci sono pure degli extra ma non li ho ancora visti.

Per me merita una visione, se vi capita.

Sì, me l’hanno regalato a Natale e l’ho abbastanza gradito. Non così imprevedibile il “colpo di scena” (o forse dovrei parlare di “colpi di scena”), però effettivamente l’ambientazione scandinava ha il suo perché e l’atmosfera c’è.


ps. I subs in Italiano sono ovviamente “sulla fiducia” come dici tu; ma potrei dire lo stesso per quelli di Dead Snow e di Baskin (ebbene sì, non conosco neanche il Turco).

Mah, per me il primo colpo di scena è stato decisamente imprevedibile dato che ero convinto che il film avrebbe preso altri binari quindi mi ha decisamente spiazzato.
Poi, dopo, l’altro twist è più canonico ma non l’ho trovato sgradevole.

Alla fine ero convinto di trovarmi contro il classico slasher e invece ho avuto qualcosa di inaspettato.

Sì, alla fin fine è un thriller cattivello, mi aspettavo il primo twist e alla fine ho gradito pure il secondo, cioè quello che proietta la storia in una dimensione più orrorifica. Non memorabile per quanto mi riguarda ma contento di averlo nella mia collezione.