L'amico sconosciuto - The silent partner (Daryl Duke, 1978)

FilmTv
Wiki

==========================

Davvero una gradita sorpresa questo, per me splendido, film canadese di Daryl Duke con Elliot Gould e Christopher Plummer: titolo praticamente (mi)sconosciuto qui da noi tanto da non ricordare passaggi televisivi frequenti… e neanche infrequenti a dire il vero :smiley:

Ed è un vero peccato perché raramente si vedono pellicole che riescono ad unire, in maniera eccellente come in questo caso, suspense, divertimento, ferocia e un pizzico di sensualità tutte insieme. Merito probabilmente, più che del poco celebre regista, dello sceneggiatore Curtis Hanson, in anni più recenti regista in proprio di film notevoli come “Cattive compagnie” e “L.A. Confidential”.

Non vi svelo nulla della trama perché il film perderebbe molto del suo fascino, ma merita davvero una visione. Ad ogni modo sconsiglierei la visione ai “buonisti” e agli amanti del “politically correct” :smiley:

Cast notevole, a cominciare dai due ottimi protagonisti (che non scopro certo io), al cast femminile con la giovane e bella Céline Lomez (attrice canadese non molto prolifica, che ci regala anche uno splendido nudo integrale frontale) e la più matura ma sempre brava Susanna York, per finire con un John Candy giovanissimo. Forse solo le musiche, ad opera del celebre (e per me sopravvalutatissimo) pianista jazz Oscar Peterson, le ho trovate non irresistibili e convenzionali anche se funzionali. Peraltro gli amanti del jazz non si aspettino sonorità di matrice afro-americana, del tutto assenti dallo score.

Visionato grazie all’ausilio del benemerito dvd italico pubblicato dalla A&R, che propone un master StudioCanal a dire il vero molto granuloso, anche se molto “cinema like”, che migliora solamente nella seconda parte del film. Audio italiano basso e inscatolato: avendolo visionato in ora tarda pensavo di ascoltarlo tramite l’audio della tv ma per comprendere meglio i dialoghi ho dovuto accendere la soundbar e la situazione è migliorata sensibilmente. Presente anche l’audio inglese originale ma senza sottotitoli italici, presenti solamente nelle scene (pochissime) con il solo audio originale in quanto probabilmente espunte dalla versione uscita ai tempi nelle sale nostrane. Come unico e misero extra una brevissima galleria con le locandine dei vari paesi dove il film è uscito.

Recuperatelo… non ve ne pentirete :cool:

1 Mi Piace

Visto da ragazzo alla tele, la scena dell’acquario mi impressionò non poco. Rivisto di recente in DVD, tiene bene con l’età e si riguarda con piacere.

Preso il dvd l’anno scorso: non volevo crederci, in tv non passa MAI, e il mio ricordo era legato appunto a una trasmissione su Rete4 del 1987!! In un master mediocre, oltretutto. Il dvd nostrano invece è imperfetto come audio, ma il video è più che buono. Gran sfida “gatto e topo” con Gould che , per sopravvivere, deve superare in astuzia un particolarmente efferato e sadico Plummer. Protagonisti perfetti, qualche momento truculento, un bel pò di sano cinismo, un finale simpaticamente beffardo. Da non perdere.

1 Mi Piace

Per chi volesse recuperare questo ottimo film segnalo che il dvd A&R/Studiocanal è attualmente in offerta a 3.90

http://www.dvd-store.it/DVD/DVD-Video/ID-45091/L-amico-sconosciuto.aspx

1 Mi Piace

segnalo che è disponibile in italiano anche il bel romanzo danese da cui è tratto
http://iperborea.com/titolo/283/

1 Mi Piace

reprise estiva 1982

1 Mi Piace