L'ammazzatina (Ignazio Dolce, 1975)

Con Pino Caruso, Paola Quattrini, Leopoldo Trieste, Andrea Ferreol, Vittorio Caprioli, Karin Schubert, Erika Blanc, Pupo De Luca, Don Powell, Tano Cimarosa, Empedocle Buzzanca


Scheda sito Anica

Farsa comica non particolarmente conosciuta. Mai sentito questo Ignazio Dolce.
La storia è quella - non originalissima - della solita coppia in Sicilia (Caruso e la Quattrini) che deve avere un figlio per l’eredità ma non riesce ecc.ecc. Le cose poi si metteranno male. Confuso, volgarotto ma con qualche momento divertente, soprattutto per il grande Leopoldo Trieste che qui fa il becchino. Un po’ sottoutilizzato Caprioli come commissario, invece.

Notevole il cast femminile: il che rende strano che il film non sia un po’ più noto… boh.

Purtroppo sembra infatti che il film circoli solo in una copia da vhs (Video7, credo) davvero di pessima qualità.

Dolce fino al 1969 ha fatto l’attore in quasi 40 film. Dopodichè, si è dato alla regia. Ha diretto questo e, successivamente, alcuni war-movies fra l’88 e il '90, con lo pseudonimo Paul D. Robinson. Dovrebbe essere ancora vivo, è nato nel 1933.

Peraltro è un film dove la Quattrini si spoglia parecchio… peccato che la copia non sia migliore :smiley:

Ora il film è presente su youtube in una copia molto migliore di quella da vhs, e senza loghi teelvisivi. Misteri della fede.

E allora ne approfitto per guardarlo, il cast lo merita, il film a quanto pare leggermente meno. Solita domandina banale, empedocle è parente di lando? Penso di yes.

Era suo padre.

Non solo. Per quanto incredibile possa sembrare, l’audio e’ stereo e con dialoghi direzionali!

Questo fa parte di tutti quei film che il canale “Film&clips” di proprietà della Minerva mette a disposizione da qualche tempo a questa parte su Youtube. Ormai gli aggiornamenti sono giornalieri e ultimamente hanno pubblicato diverse rarità

Il film NON è più su youtube…

Per caso qualcuno se l’era scaricato?

1 Mi Piace

2 Mi Piace