L'angelo nero (Roy William Neill, 1946)


Link IMDB

Visionato per la prima volta questo noir Universal diretto da Roy William Neill.
Interessanti soluzioni visive sia nelle riprese che nel montaggio, buona fotografia incentrata su profondi chiaroscuri, cast in parte fra cui spicca il nome di Peter Lorre.
Il problema di fondo è che non si può avere in mano un soggetto di Cornell Woolrich e non riuscire a creare più di venti secondi di suspence in un’ora e venti di film: l’adattamento non rende giustizia al romanzo disperato dell’autore newyorkese, lo condensa esageratamente stravolgendone molti aspetti, e non ne coglie al meglio l’atmosfera.
Il giudizio non è negativo, intendiamoci, ma molti noir coevi mi sembrano girare meglio.

Dvd Golem più che sufficiente sul versante video; traccia audio italiana così così, traccia inglese più pulita.
Unico extra il trailer.
Ecco qualche screenshot.

Immagino che nel DVD della Golem come al solito manchino i sottotitoli italiani per la versione originale, giusto?

Bingo!
Mi è sembrato perfino superfluo segnalarlo per l’ennesima volta. :wink:

Ho appena acquistato alcuni noir della Golem, che ho trovato più che buoni sia come video che come audio, parlo di Acqua alla gola, il capro espiatorio, Una donna nel lago. Come per i Sinister, i problemi si hanno quando il formato originario è 1,37:1: il formato viene zoomato per adattarlo ai 16:9, deturpando così i master (Una donna nel lago ha questo problema, La donna di picche Sinister idem, tanto per citare qualche uscita recente…).

Di Black angel ho fatto qualche tempo fa un mux con l’edizione in dvd della Universal, in Ntsc, formato 1,33:1, durata 1:20:28.
Posto delle immagini catturate: