L'anno prossimo vado a letto alle dieci - Angelo Orlando, 1995

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=30021

Regia, Soggetto e Sceneggiatura: Angelo Orlando
Cast: Angelo Orlando, Ricky Memphis, Valerio Mastandrea, Claudia Gerini, Luca Zingaretti, Marco Giallini, Ninetto Davoli…
Genere: Commedia
Produzione: Fulvio Lucisano


Ragazzi nessuno ha visto questa opera prima del salernitano Angelo Orlando? L’ho visto per la prima volta ieri sera e mi ha particolarmente sorpreso.
E una commedia ambientata nella notte di capodanno che nel corso del film prende una piega “tarantiniana”…infatti il film ebbe difficoltà ad uscire per le scene particolarmente violente bocciate da 2 commissioni censura. Il cast è ricchissimo e include un folle Ninetto Davoli nei panni di un assassino pazzoide.Pare che il regista abbia preso spunto per il film da alcuni fumetti di Andrea Pazienza (a cui dedica la pellicola).
Da vedere!
Anni fa ricordo fu anche proiettato al Giffoni Film Festival in una serata dedicata ad Alberto Sordi poichè, a quanto pare, questa pellicola piaceva tantissimo ad Albertone.

Visto anni fa di notte in tv. Non male, sempre considerato lo stato pietoso del nostro cinema in quel periodo… qualche sorriso me lo ha strappato se ben ricordo.
Prima o poi il “pulp” italiano uscito dopo il successo del film di zio quentin andrà riscoperto, non dico rivalutato perché non se lo merita affatto, ma riscoperto sì.

Oltretutto come faceva notare Marco Giallini a Stracult questo film è stato fatto prima del film di Quentin…quindi in effetti non riprendeva un cacchio dal suo film.

Però è uscito un anno dopo… quando sarebbe stato girato, secondo Giallini?

Il film è del 94 ma siccome ebbe problemi con la censura usci nel 95, un anno dopo.

io lo trovai spassossimo veramente una piccola chicca :wink:

nonostantane a me non piace angelo orlando con quella sua faccia da ca… devo dire che il film mi ha veramente colpito m qualche risata me la sono fatta e vedere ninetto davoli nei panni di un folle mi ha sorpreso molto , qui ha dato prova di grande recitazione.

Visto ieri sera, cast quantomeno curioso, oltre ad Angelo Orlando (pure regista e sceneggiatore, purtroppo) e Ricky Memphis, troviamo anche Luza Zingaretti, Claudia Gerini, Valerio Mastrandrea, Ninetto Davoli, Marco Giallini. Il soggetto non sarebbe manco malvagio, la regia sciatta ma accettabile, il problema sono i dialoghi pessimi e la mancanza di ritmo. Memphis è bravissimo con quel poco che ha, Orlando insopportabile come al solito, Davoli imbarazzante, veramente stracult per la robaccia che è costretto a recitare. Una occhiata glie la si da, ma nulla a che vedere con film tipo L’Ultimo Capodanno (davvero divertente e molto più ritmato). Claudia Gerini mostra gentilmente il seno (non che sia una novità).

Se non ricordo male il regista durante l’audizione in Commissione rifiutò dei tagli, poi la produzione impugnò il provvedimento davanti al Tar che autorizzò il divieto ai minori di 14 (con piccoli tagli)

Sono d’accordo con Ninomartino, io lo vidi una decina d’anni fa, piu’ o meno, e mi piacque subito… certo, non sarà un capolavoro però ha dei momenti molto divertenti… poi, tutti quei personaggi che sembran usciti da un film horror… sono uno spasso; ora sono anni che non lo vedo piu’ e, appena mi capiterà di trovarlo, gli ridarò un’occhiata anche perchè logicamente, lo ricordo poco!!! :oops:

//youtu.be/7e5nDN7Q4JI

lo rivedo sempre con piacere, tante gag divententi, tanti cambi di tono improvvisi bello rivedere come erano giovani tanti attori, mi ricorda un po’ cresceranno i carciofi a Minongo…