L'Apocalisse delle scimmie (Romano Scavolini, 2005)

A proposito di Romano Scavolini…

chi l’ha visto? sembra bellissimo!
ma è mai uscito?

2 Mi Piace

Ho inviato una mail dal sito di Romano Scavolini per chiedere informazioni,anche a me ha incuriosito. Nel cast di attori ,pressocchè sconosciuti, anche John Philip Law,e…Francesca Rettondini :rolleyes:

Risposta alla e mail:
Caro Giovanni
“L’apocalisse delle scimmie” e’ una trilogia di almeno 8-9 ore e sto ancora montando il primo volume.
Grazie per la stima. Fatti vivo,ogni tanto, e ti terrò informato.
ROMANO SCAVOLINI

Dovrebbe uscire entro quest’anno, dai trailer sempra un mix di Documentario/Fiction e Mondo movie sullo stile di Faces of the Dead.

//youtu.be/D4O6JoBOM0s

//youtu.be/x90TsdCAOEU

Sembra una cosa abbastanza scatenata, al di là dei limiti di budget e di attori

così scrive Scavolini nella sua pagina FB (cito testualmente):

<<SI TRATTA DI UN FILM DIVISO IN TRE VOLUMI - LI CHIAMO VOLUMI PER SPIAZZARE CHIUNQUE PENSI AD UN FILM IN TERMINI TRADIZIONALI. OGNI VOLUME DURA CIRCA 2 ORE … E QUANDO USCIRA’ SARA’ DISTRIBUITO E VISTO COME UN UNICO “EVENTO” CON DELLE PAUSE DI UN’ORA FRA UN VOLUME E L’ALTRO. ESSENDO UN’OPERAZIONE FILMICA RADICALMENTE DIVERSA DA COME SI INTENDE OGGI IL CONSUMO CINEMATOGRAFICO, NON PREVEDO NESSUNA DATA DI SCADENZA E QUINDI DI USCITA. IL FILM NON E’ LEGATO AL MERCATO, NON HA UNA SUA COLLOCAZIONE NELL’AMBITO DELLA DISTRIBUZIONE CINEMATOGRAFICA, ANZI, MI SONO GIA’ STATI OFFERTI DEGLI “SPAZI” CHE NON SONO CINEMA MA MUSEI D’ARTE MODERNA, PALAZZI D’ESPOSIZIONE ECCETERA OPPURE TEATRI CON SPAZI DI FRUIZIONE ALTERNATIVI RISPETTO AI TEATRI CON L’ARCHITETTURA TRADIZIONALE…PENSO DI ESSERE STATO AMPIAMENTE ESPLICATIVO>> -R.Scavolini
:wink:

Scavolini come Greenaway? :slight_smile: Scherzi a parte, frammenti dell’opera in questione si intravedono brevemente nel ritratto di Scavolini girato da Paolo Brunatto per la sua serie di documentari sul cinema underground italiano.

Di che serie si tratta? Dove sono reperibili questi ritratti?

Ah, ok, mi rispondo da solo su cosa siano:

Schegge di utopia - L’underground Cinematografico Italiano questo sconosciuto - 12 Puntate di 45’ l’una - Ritratto di 12 autori: Alberto Grifi, Tonino De Bernardi, Romano Scavolini, Massimo Bacigalupo, Annabella Miscuglio, Franco Brocani, Anna Laiolo e Guido Lombardi, Alfredo Leonardi, Paolo Gioli, Gianfranco Baruchello, Piero Bargellini e Paolo Brunatto (autoritratto) - Cult Network Italia - (Alcuni Ritratti sono stati invitati al Festival di Pesaro 2004, al Festival Cinematografico di Venezia 2004, al Lodi Film Festival 2004, e al Festival Cinematografico di Torino 2004 e al Roma Film Festival 2004) (2004)

Sono passati ormai 8 anni dall’ultimo post. Questa “roba” di Scavolini ha visto poi la luce, in un qualunque formato?

1 Mi Piace

Un messaggio è stato spostato in un nuovo argomento: L’apocalisse delle scimmie