L'argent (Robert Bresson, 1983)

innanzitutto due parole sul film, capolavoro che ti lascia sgomento e che mi sarei rivisto immediatamente (cosa che mi capita di rado)

ma il topic l’ho aperto soprattutto per il dvd san paolo che presenta un master veramente ottimo, anamorfico e senza neanche un segno

se lo trovate vi stra-consiglio l’acquisto, magari anche per riscoprire questo autore che personalmente saranno stati 20 anni che non vedevo niente di suo (e infatti ne avevo un’idea abbastanza indefinita)

1 Mi Piace

Bello quando qualcuno (ri)scopre Bresson, personalmente il mio regista francese preferito in assoluto. L’argent è un po’ che non lo vedo, però ho proprio il dvd della SanPaolo -quello con la costina viola- e credo che a breve me lo rivedrò senz’altro.

1 Mi Piace

I dvd san paolo su Bresson sono di qualità alterna, L’argent è ottimo, ma altri sono hanno master mediocri ( ad esempio Au Hasard Balthazar).
Resta comunque meritevole l’iniziativa della casa editrice, che ha portato (quasi) tutto Bresson in dvd.
Purtroppo hanno avuto la pessima idea di far commentare i film da Farinotti, quasi sempre inascoltabile per la spocchia con cui sciorina banalità su banalità.

1 Mi Piace

film parecchio freddo e pessimista, girato con uno stile distaccato che narra la debacle di un esistenza che perisce sotto il peso del denaro. un finale tra i più netti che tronca di netto una lenta e drammatica discesa verso l’inferno.
non lo considero un capolavoro ma è uno di quei film da vedere almeno una volta nella vita.

1 Mi Piace

Visto ieri sera, molto bello, molto Godard per l’asciuttezza delle scene e dei personaggi, quasi persone normali prestate al cinema. Da un racconto di Tolstoi, il piano inclinato verso l’inferno a partire dal dio denaro, come dice uno dei ragazzotti all’inizio. Una bella ventata di pessimismo.

2 Mi Piace