Lascia perdere johnny

Regia: Fabrizio Bentivoglio
Cast: Fabrizio Bentivoglio, Lina Sastri, Valeria Golino, Antimo Merolillo, Ernesto Mahieux, Tony Servillo, Peppe Servillo

Ho l’impressione che non vi sia già un thread aperto intorno questo film. Interessante esordio alla regia di Bentivoglio che racconta l’excursus artistico - maturativo di Fausto Mesolella (Fausto Ciaramella, nel film, interpretato dall’esordiente Antimo Merolillo), chitarrista storico degli Avion Travel. Il film è ambientato negli anni '70 a Caserta, mia città natale e anch’io ho avuto una piccola parte nella pellicola. Al di là del mio affetto soggettivo nei confronti della suddetta pellicola, è riscontrabile effettivamente un certo fascino…soprattutto la melanconia che lo pervade nella seconda metà, grazie al connubio immagini-musica (la colonna sonora è stata curata dallo stesso Mesolella) che è davvero notevole. L’esperienza tratta sul set durante i giorni di riprese in quel di Sperlonga, fu straordinaria…La Golino è una donna stupenda e molto cordiale, così come Bentivoglio…Ricorderò per sempre la partita dei mondiali Germania - Italia, seduto accanto Peppe Servillo e il cast tecnico e artistico tutto. Esperienza massiccia. Ne consiglio a tutti la visione. Grazie per lo spazio concesso e un abbraccio a tutti. il Saggiatore

La presentazione al Torino Film Festival ha fatto riscontrare un incredibile afflusso all Ambrosio. Non che altrettanti siano usciti dalla proiezione entusiasti. Ma sicuramente la sola presenza di Tony e Beppe valgono la visione.

Ho letto che il finale del film sarebbe ambientato a Rho…sarà vero?

Mi rispondo da solo: no
Davvero un filmetto a mio avviso, anche se i Servillo brothers ed Ernesto Mahieux spaccano :smiley:

ma come mai non ha fatto altri film il bravo protagonista…fantastico il concertino a Roccamonfina…

gran bel film me lo sono rivisto sere fa’ con la giusta dose di malinconia ed ironia la scena del lancio della tromba da sopra il tendone del palco e’ da antologia