Lasciapassare per il Morto

Lasciapassare per il Morto (1962)

Regìa: Mario Gariazzo
Soggetto: Mario Gariazzo
Sceneggiatura: Germano Arendo, Carlo Ferrero, Mario Gariazzo
Fotografia: Claudio Racca
Montaggio: Otello Colangeli
Musiche: Marcello Giombini

Con: Alberto Lupo, Jeanine Hendy, Nando Angelini, Paul Muller, Helene Chanel, Linda Christian, Piero Lulli, Erno Crisa, Claudio De Rossi, Guido Di Salvo, Carlo Ferrero, Romano Ghini, Cesare Zanone, Mario Gariazzo

Visto censura n. 36524 del 09.01.62 - m. 2600 - ppp: 28/05/62 - casa di produzione: Antonelliana Cinematografica, Torino.
Nota: Revisione Ministeriale nel 1996.

Primo film di Gariazzo, un giallo dalla trama bizzarra…non l’ho mai visto però. Caltiki per me ne sa qualcosa…:smiley:
Dovrebbe esserci solo la vhs della Concorde, almeno in italiano…

La carriera di Gariazzo sta nel suo cognome.

Devo dire che questo è una delle peggiori esperienze tout-court della mia vita.
Un film scandaloso, inguardabile, senza senso e senza perchè.
Non c’è nulla da salvare.

Peggio anche della tracina? :emot-bob::gelato:

Comunque ne cerco una copia…dalla trama che ho letto in giro è così bizzarro che merita una visione a prescindere

La carriera di Gariazzo sta nel suo cognome.

Devo dire che questo è una delle peggiori esperienze tout-court della mia vita.
Un film scandaloso, inguardabile, senza senso e senza perchè.
Non c’è nulla da salvare.

Peggio anche della tracina? :emot-bob::gelato:

Comunque ne cerco una copia…dalla trama che ho letto in giro è così bizzarro che merita una visione a prescindere

Ancora una volta, sono in disaccordo col Scerba… :smiley:

Visto stanotte, a me è piaciuto… inizio quasi da gotico, e poi tutta la parte col tizio nella bara chiuso nella cella frigorifera spacca di brutto. Ottime sia la musica del grande Marcello Giombini che la fotografia in b/n di Claudio Racca.

Siccome va di moda parlare male di Gariazzo (penso che i primi a lanciare 'sta moda siano stati alcuni attori come quello stronzo di George Eastmen dalle pagine di Nocturno, ma si sa che lui butta merda su tutti), allora tutti a seguire la moda, e giù a dire che Gariazzo è uno di quei registi che non hanno mai capito un cazzo.

Io mi guarderei “Occhi dalle stelle”, “Il venditore di palloncini” e “La mano spietata della legge” per vedere che era un regista che ci sapeva fare e sapeva creare una notevole tensione nei film che girava, il che non è poco. Magari ha girato anche delle stronzate, ma perlomeno i 3 titoli sopra sono, per un motivo o per l’altro, dei capisaldi della nostra cinematografia di genere.

“Lasciapassare per il morto” non è male, è quasi un gotico per molti versi, con una fotografia acccurata e una notevole tensione. Ma tanto Gariazzo è un regista di merda…

Si sono d’accordo con te … ma il film dove lo avete visto? gira in qualche edizione dvd, vhs ecc.?

Era uscito in vhs per la Concorde, etichetta canadese. Da lì provengono le copie che circolano oggi, immagino.

Concordo al 100%, non so proprio perché Gariazzo abbia la (brutta) fama che ha… boh.

La Concorde non era invece italianissima ? Ho una delle loro vhs regolarmente comprata in una videoteca ferrarese anni or sono

Ho controllato ed in effetti hai ragione tu… anche se, stranamente, alcuni siti riportano la vhs come NTSC, chissà perchè.

[QUOTE=bastardnasum;224950]

Io mi guarderei “Occhi dalle stelle”, “Il venditore di palloncini” e “La mano spietata della legge” per vedere che era un regista che ci sapeva fare e sapeva creare una notevole tensione nei film che girava, il che non è poco. QUOTE]

La mano spietata della legge in effetti è un film robusto, superiore a molti polizieschi più pubblicizzati. Gariazzo non era uno sprovveduto, anche se alcuni titoli sono molto modesti.

Presto in uscita per VCI in triple feature, e tutti i film avranno unicamente l’audio inglese, assieme a Ti aspetterò all’inferno e Delitto allo specchio

//youtu.be/2mJcayn74Qg

http://www.vcientertainment.com/Euro-Trash-Cinema-Triple-Feature&path=59