L'assassino è al telefono (Alberto De Martino, 1972)

Anno: 1972
Regia: Alberto De Martino
Con: Anne Heywood, Telly Savalas, Rossella Falk, Giorgio Piazza

Istigato dal topic su Ciak si muore apro quest’altro su L’assassino è al telefono, a mio giudizio il thriller italiano più noioso che io abbia mai visto, nonostante ci fosse De Martino alla regia e Telly Savalas a recitare…

Che palle arrivare fino in fondo!

straquoto…noiosissimo

e confermo anche io: na’ palla mostruosa…

Presi la vhs ex-nolo francese (Dernier Appel), incuriosito appunto da De Martino e Savalas.

Ho retto circa 45 minuti e ancora mi compiaccio della mia resistenza.

mai visto…

Ricordo una vecchia intervista di Enzo Castellari a Stracult che disquisiva sui titoli dei film e un suo fantastico: “L’assassino è al telefono. E sticazzi!” :smiley:

Parere probabilmente condiviso dallo stesso De Martino a film ultimato (in caso contrario ci sarebbe scappato un “me cojioni”, e sarebbe certamente piaciuto al pubblico). Mai visto, ma rammento che anche su Lo Schermo insanguinato Colombo e Tentori ne dicevano un gran male.

Ragassi, visionato ieri pomeriggio…beh mi sono addormentato ben 3 volte (prima dopo 25 minuti, poi dopo 50 e infine a 1 ora e 20 - il film dura ben 1 ora e 40)…allucinante nella sua lentezza e ripetitività e il finale lascia perplessi sulla debolezza di una sceneggiatura che non si capisce dove voglia andare a parare. Fatto sta che a parte la sequenza finale, che dura ben 15 minuti, e fa ridere per come è girata male, il film si ricorderà per una grandissima battuta di Telly Savalas. Ad un barista che gli sorride risponde:

  • E’ inutile che sorridi! Non sopporto chi mi sorride: mi sembrano tutti froci!
    allu-cinex.
    La colonna sonora è di una bruttezza mai sentita. Il peggior Cipriani. Merito un premio per essere arrivato alla fine, anche se dopo varie pause:)

Una label spagnola - Creative World Promotions - dovrebbe averlo recentemente pubblicato in DVD con aùdio italiano e spagnolo.
Stando agli esperti di videoarcheologia.it il formato è 4:3 con una qualità audio/video piuttosto scarsa. Quindi una pizza di film che si vede pure male.

A febbraio in dvd per la Cinekult

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=28676&cat=188&page=2&more_pages=1

Beh, l’unico motivo di potenziale interesse di questo film doveva essere la location utilizzata, ovvero quella città da sogno che è Bruges. Anche in questo però la pellicola è scadente, perchè le riprese urbane sono molto fugaci. E dire che ho avuto il coraggio di vederlo ben 2 volte a distanza di anni… evidentemente non ricordavo bene quanto noioso fosse la prima volta: la seconda in compenso è stata ancora più soporifera!

Il dvd CineKult contiene un’intervista ad Alberto De Martino.

Eccolo il dvd Cinekult:

Audio ITA 2.0
Sottotitoli ITA
Video 2.35:1 16/9
Durata 1h38m31s
Extra Trailer, 9 trailers Cinekult, “Il genere è il mio mestiere: intervista a De Martino” (52min)

OT Ho notato che tra i trailers Cinekult ve ne sono 4 che non sono ancora usciti in dvd: Calamo, Eva nera, Il diavolo a sette facce e Le evase fine OT

Ottimo dvd con ottimo master per un pessimo film. Francamente, oltre ad essere privo di qualsivoglia genere di tensione, si perde in un racconto senza senso. Savalas gigioneggia un po’ come in Lisa e il diavolo, ma non si sa chi sia, da dove venga… Mah.

L’intervista a De Martino è una miniera di notizie, e dell’uomo mi hanno stupito l’umiltà e la semplicità di chi ha masticato cinema da sempre.

l’ho visto qualche sera fa nell’ottimo dvd CK e francamente mi trovo abbastanza distante dai commenti sul film letti in questo thread.
pessimo?
scadente?
noiosissimo?
per me no, anzi…
ok che io apprezzo quasi sempre le narrazioni “lente”, dilatate… le atmosfere sospese e quasi rarefatte… le attese disattese…
ho trovato questo film suggestivo, insinuante, ha una sua “magia”… la regia di De Martino è impeccabile, gronda eleganza e precisione; ottime le interpretazioni, la fotografia di D’Amato e lo score avvolgente di Cipriani.
il peggior Cipriani?

ognuno ha i suoi gusti.
io da giorni non riesco a togliermi lo score dalla testa.

PS: bellissima l’intervista a De Martino: circa 50 minuti interessantissimi.

anche a me è piaciuto moltissimo
sono d’accordo sul fatto che ci siano forse troppe lentezze, e in particolare nel finale quando bisognerebbe arrivare al punto si perde in situazioni che quasi fanno innervosire
ma a parte questo mi è sembrato un ottimo film, girato bene, intrigante, spesso spiazzante e con un fascino pressochè continuo, grazie anche alla bellissima ambientazione belga

ottimo il dvd CK, buona qualità video e sostanziosissima intervista a De Martino, con aneddoti che fanno morire dal ridere :smiley:

non capisco le critiche, anche a me è piaciuto, nonostante alcuni passaggi eccessivamente lenti e il personaggio di savalas il cui ruolo presenta alcuni buchi narrativi che infastidiscono.
un po’ prevedibile il fatto che fosse la proprietaria del teatro la mandante del tutto ma recupera con il movente

visto oggi
nel complesso non mi è dispiaciuto: la prima parte del film mi ha abbastanza annoiato mentre la restante l’ho trovata interessante anche se Savalas non ha certo un ruolo memorabile.
nel complesso una buona pellicola da riscoprire;)

Molto lento, soporifero e noioso. E’ proprio un problema di ritmo, non è girato male, non ha un’impostazione povera e Telly Savalas con occhialoni e coltellaccio ha una discreta presenza scenica. La trama è sviluppata male e si perde con lentezza senza capire dove andare a parare.

Rossella Falk non è per caso quella che ha anche recitato in NonHoSonno di Dario Argento?:slight_smile:

L’ho visto ieri sera a casa di un amico… Non mi è piaciuto per niente, la trama non mi ha preso e più che suspense c’è una tonnellata di noia mortale. :smt011