L'assassino (Elio Petri,1961)

Appena uscito, sempre nell’infornata Titanus - 01 (che in pratica ripropone tutti i titoli passati su Rai movie), indi il master sarà lo stesso…

Gran film di Elio Petri, un film di notevole finezza psicologica, in cui il grande regista scava nella psiche di un Marcello Mastroianni fermato dalla polizia perché sospettato di…
Grande prova di tutti, con un cast spettacolare di attori (Salvo Randone, Andrea Checchi su tutti), di tecnici (Carlo e Dario di Palma, Ruggero Mastroianni), di sceneggiatori (Festa Campanile, Guerra, Franciosa), musiche di Piero Piccioni, con due canzoni cantate da Mina.

1 Mi Piace

Ho appena ordinato questo e I giorni contati… speriamo bene

1 Mi Piace

Io di entrambi ho le registrazioni televisive, presumo identiche…

Qualche screens di questa uscita ridotta all’osso (extra=trailer+ gallery, il DVD non è neanche ottimizzato per il formato 16:9)

1 Mi Piace

Il video sembra molto pulito, poi non so. Durata 1h 33m 14s

Il film è bellissimo, detto per inciso. Poi vi farò sapere quanto sono profondi i neri su un full accadì ecc.ecc., ma il film è una figata… costruito ottimamente, cast spettacolare… bello davvero.

Immagino i problemi con la censura, la polizia italiana ci fa una figura barbina.

1 Mi Piace

Non essendo ancora riuscito a vedere il film stavo per ordinare lo scrauso dvd nostrano… per fortuna prima di ordinare ho notato l’esistenza di un’edizione dual disc (bluray + dvd) Uk marchiata Arrow http://www.amazon.it/LAssassino-Dual-Format-Blu-ray-Edizione/dp/B00IJF6Y0I/ref=lh_ni_t?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H

Fermo restando che per essere migliore del dvd nostrano della “premiata ditta” Titanus/01 ci vuole poco… qualcuno sul forum l’ha acquistata? :smiley:

Esiste anche il bluray francese CARLOTTA:

http://www.amazon.it/Lassassin-Edizione-Francia-Marcello-Mastroianni/dp/B00ANSYRDA/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1421614438&sr=8-6&keywords=l'assassino

L’avevo notato, ma se si bada al prezzo il dvd italico (benché scarsino) costa meno del dvd francese, che a sua volta costa troppo rispetto al bd Uk (che contiene anche la versione dvd), perciò “a naso” direi che tra i due vale la pena prendere direttamente quest’ultimo :wink:

Attualmente il dvd 01 si trova a meno di 5 euro, mentre il bd francese e quello inglese mai a meno di 25 :mad:
Però se davvero il formato non è neppure anamorfico lascio perdere nonostante il prezzo invitante… :frowning:

sì il dvd italico in effetti è molto basico e pure letterbox ma alla fine fa il suo, ha anche un discreto audio
sul film mi associo ai commenti positivi, in particolare per la prova degli attori e per i dialoghi, davvero ben scritti

Il dvd+BD Arrow Academy

Versione dvd
AUDIO ITA
SOTTOTITOLI ENG
VIDEO 1.85:1 16/9
DURATA 1h34m13s
EXTRA: Trailer, intervista a Tonino Guerra (51min), introduzione di Pasquale Iannone (9min), booklet di 40 pagine

Bluray franzoso anche per quelli della “Carlotta Film”:

Ho il DVD dell’edizione francese e i sub sono escludibili.

Anche sul bluetto Carlotta i subs sono escludibili, l’ho provato in questi giorni.

1 Mi Piace

Ottimo esordio di quel grande regista che è stato Elio Petri.

Bravissimo Mastroianni come protagonista di questo giallo con tinte drammatiche.

Petri in alcune scene sembra ispirato da alcune opere di Antonioni per la psicologia del personaggio del protagonista.

Molto bravi anche Salvo Randone,Paolo Panelli e Toni Ucci.

Sceneggiano Pasquale Festa Campanile,Massimo Franciosa,Tonino Guerra ed Elio Petri.

Musiche jazzate, ottime come sempre, di Piero Piccioni

1 Mi Piace