L'assassino ha prenotato la tua morte - Le temps de mourir (André Farwagi, 1969)

Uscirà il 23 marzo per Sinister.

Eh, questa è una bella uscita. Il film, con protagonisti Bruno Cremer e Anna Karina, è un mix di giallo, mistery e fantascienza, come scrive la recensione di Fantafilm.
Il meccanismo della ragazza capace di vedere nel futuro e di consegnare alla vittima un video in cui si vede un industriale che lo ucciderà è sorprendentemente simile al tema portante di Sette note in nero… così, almeno, sulla carta.

1 Mi Piace

Bella notizia è un film fantastico in ogni senso forse tra i migliori film del genere che abbia visto. Cremer è ai massimi livelli ed è perfetto nella sua parte.
La prima volta che lo vidi fu in una retrospettiva del cinema di fantascienza negli anni 70 a Trieste
La similitudine con Sette note in nero c’è anche se lo svolgimento naturalmente non è uguale. Comunque bravo … complimenti non ci avevo mai pensato.
Speriamo che la Sinister abbia fatto un buon lavoro anche se è stato trasmesso da Tv o Sat in italiano con piccole differenze da quella della vhs francese.

1 Mi Piace

Cremer è una garanzia, è stato un attore straordinario, secondo me.
Anch’io lo vidi molti anni fa in tv, non ricordo dove, e naturalmente dovrei rivederlo perché onestamente non ricordo nulla. Dopo la visione potrò dirti se l’accostamento a Sette note è un azzardo o regge.
Mah, la Sinister in genere sul versante video non delude, anche se ci ha riservato qualche brutta sorpresa… quello che sconcerta spesso è l’audio. Comunque va bene anche così, se sul mercato non c’è nessun altro…
mangia la minestra o salta dalla finestra, come si dice.

1 Mi Piace

Non avete detto che l’inizio del film ricorda quello di Totò Diabolicus :smiley:

Buon film, tutto tenuto su un’unica idea. Ottimo Cremer, doppiato mi pare da Rino Bolognesi.

1 Mi Piace

Ciao raffaele sapresti per caso dirmi le differenze della versione televisiva rispetto alla vhs francese ? sono solo tagli di scene o montaggio/scene diverse ?

Se ricordo bene all’inizio e verso la fine i dialoghi avevano delle differenze di dialogo, in quanto conosco il francese, e anche il montaggio mi sembrava lievemente differente . Me ne sono accorto per puro caso in quanto controllando le durate risultavano lievemente diverse. Comunque il Dvd Sinister è senz’altro migliore della versione vhs . Cosa strana il film non è disponibile in dvd in Francia ma è stato edito solo in un cofanetto promozionale dedicato a Jean Rochefort, attore molto valido ma non certamente all’altezza di Cremer.
Da questa nuova edizione è stato tratto il dvd Sinister. Vedrò comunque di cercare e controllare l’edizione in vhs.

1 Mi Piace

Ti ringrazio, mi faresti un piacere !
Tra l’altro il film l’ho visto pochi mesi fà, e devo dire mi è piaciuto.

non condivido l’entusiasmo che si respira in questo topic
se si può accettare l’inverosimiglianza multipla da cui prende le mosse, poi ci si aspetterebbe un degno svolgimento mentre invece gli sviluppi sono prevedibili e banali
se poi ci mettiamo anche le note fantascientifiche (c’è perfino un Chat GPT ante litteram) si finisce per chiedere veramente troppo alla spettatore
nota positiva Anna Karina stupenda

2 Mi Piace