Last Action Hero - L'Ultimo Grande Eroe (John McTiernan, 1993)

Folle e divertente questo film del buon John McTiernan (a proposito, è ancora in prigione?) che ho rivisto con piacere dopo tanti anni.
È un esercizio metacinematografico realizzato con compiaciuto citazionismo che pesca a piene mani dal sacro (Il Settimo Sigillo) al profano (Mc Hammer), con una quantità incredibile di camei, ci citazioni e di in-jokes.
Il cast è ricchissimo, sia per quello che riguarda gli attori con veri ruoli (da Anthony Quinn a Fred Murray Abraham), che per le comparsate ironiche ai limiti del subliminale per la loro brevissima durata (tipo Robert Patrick che fa il T-1000, Sharon Stone che rifà Basic Instinct o Tina Turner che fa il sindaco).
Schwarzenegger ce la mette tutta, si vede che credeva molto nel progetto (lo produce…) e si prende amabilmente in giro.
Anche se è stato un film sfortunato, per me resta godibile, è una simpatica dichiarazione d’amore al cinema ma anche una satira - spesso graffiante - dell’establishment hollywoodiano. Qualche gag è un po’ loffia ma molte vanno a segno e si nota molto la mano di Shane Black in sceneggiatura.

Divertente la colonna sonora hard rock (con un pezzo degli AC/DC - Big Gun - che all’epoca uscì con un video featuring Schwarzie).

Ho il dvd UK, qualità buona, un po’ di extra e, se non erro, anche l’audio italiano (l’ho visto in inglese).

1 Mi Piace

C’è da citare la comparsata virtuale del nostrano Andrea Marfori, in un cinema del film compare la locandina della versione internazionale de “il Bosco 1”, “The Evil Clutch”.

1 Mi Piace

Sì, si intravede per mezzo secondo. Si vede il poster in strada, esposto dentro una vetrinetta di un cinema. Difficile notarlo se uno non è stato avvisato di quest’apparizione mistica.
Se McTiernan avesse girato il film in tempi più recenti avrebbe certamente messo il poster di Paranoyd di Amodio.

lo vidi in prima visione e lo amai subito: infatti quando pochi mesi dopo fu mandato al macero ne salvai una copia :slight_smile:

Film che ho sempre adorato! Da fan di schwarzy e degli anni 90 quale sono, non potevo rimanere indifferente a un film così! Troppo forte, dall’inizio alla fine, fantastiche tutte le citazioni e i clichés del cinema action. Arny che si prende in giro da solo è un grande! Un mio personal cult, degli anni 90, di arny e non solo! Lo rivedo sempre con piacere! Nonostante sia del 93, quindi anni 90 a palla, mi ha sempre fatto respirare anche l’aria degli anni 80!

impossibile non amarlo sperticatamente

1 Mi Piace

per me fu amore a prima vista, esponenzialmente cresciuto da una revisione all’altra.

1 Mi Piace

Attualmente su primevideo, divertente, più per ragazzini che bambinoni, divertente, soprattutto l’arrivo nell’universo alternativo con le mega-comparsate già citate dall’onnipresente @Giorgio_Brass

Mi STRAQUOTO 11 anni dopo! Ci sono queste due citazioni al cinema italiano, non so quanto casuali non so quanto volute, ma comunque curiose e bizzarre in un film del genere:

Altra citaizone italo-cinematografica col a casa del regazzì

3 Mi Piace

Rivisto adesso, davvero godibile.
Interessanti le scene tagliate, con la frecciata a Predator 2

2 Mi Piace

Posso essere un po’ polemico, si fa per dire, una volta tanto? Questo è il tipico film per cui come si dice a Roma alla gente ‘je pija male’. Sì, è carino, divertente ma come per I Goonies non mi sembra 'sto capolavoro indimenticabile. Lo stesso vale per Una poltrona per due. Sono tutti onesti film di intrattenimento hollywoodiano e nient’altro. Sono sicuro che dai realizzatori agli attori quando girarono questi film la pensavano allo stesso modo. Poi sono arrivati i social.
Ovviamente è solo la mia opinione, non prendetela male.

Se vuoi la mia opinione non solo i social, anche alcuni critici male interpretano oppure vedono cose e messaggi che nemmeno gli autori pensavano quando hanno scritto e interpretato certe opere.

1 Mi Piace

Il discorso col film in esame in realtà è abbastanza semplice: partiva come blockbuster da grossi incassi, con un nome “sicuro” per il genere quale era Schwarzenegger. È andata a finire che è diventato, sempre più col passare degli anni, una delizia per cinefili. Molto bene in sé, un po’ meno per la Columbia, che a suo tempo ci ha perso una discreta somma di denaro…:face_without_mouth::shushing_face::wink:

1 Mi Piace

a me aveva aveva deliziato già allora

1 Mi Piace

Probabilmente fu anche per il fatto che quando lo vidi ero già grandicello e dunque non mi fece lo stesso effetto che poteva avere agli occhi di un adolescente.

1 Mi Piace

Secondo me era all’epoca un film troppo “colto” per l’americano medio che si aspettava un blockbuster a cui Schwarzy aveva ben abituato lo yankee e ne rimase scontento, perché è qualcosa di diverso e soprattutto da seguire con una leggera soglia di attenzione. Basti pensare che questo film sta tra “terminator 2” (epocale fanta-action) e “true lies” (a suo modo epocale e comedy-action) per far capire dove il pubblico collocava l’austriaco. Con le debite proporzioni, fu come se Arnold si fosse concesso un film d’autore :laughing:
È un film che azzarda e resta un po’ all’impasse: poco action da un lato ed indeciso sul “quanto” essere meta e cerebrale dall’altro (io le scene tagliate “meta” le avrei lasciate ma rallentavano ovviamente il ritmo del film).

A me piace abbastanza, senza esagerare. L’ho visto spesso in quest’ultimo anno poiché è stato trasmesso molte volte sul canale della Sony presente sulle smart tv (ad Aprile lo trasmisero 2 volte al giorno per 3 domeniche consecutive). È il tipico film che io da spettatore ringrazio che sia stato pensato e realizzato ma all’idea di produrlo, avrei sudato freddo.

3 Mi Piace

Sì capisco quello che intendi dire. Per me “capolavori” non lo sono di certo ma non sono nemmeno solamente “onesti film d’intrattenimento”. Il problema sono i socials e tutta una generazione post-moderna che esalta e usa etichette come “geniale” per qualsiasi discussione o appunto ci vanno a trovare significati laddove non ce ne siano giusto per masturbazioni di appassionati.
Ma d’altra parte sono queste persone che hanno permesso la creazione di eventi tipo il San Diego Comic-Con o Lucca Comics o le “trivia” di Imdb e le interviste extra nei dvd…l’importante è far girare l’economia :grin:

3 Mi Piace

Un messaggio è stato spostato in un nuovo argomento: Bidone degli OT di rodar