Lastikman (Mac Alejandre, 2004)

Oggi sono masochista:

Lastikman, è la risposta filippina di Mars Ravelo all’ Uomo Ragno e l’ uomo di gomma dei fantastici 4, un supereroe buono.

Adrien un giovane disinvolto filippino che non si fa i cazzi suoi viene riempito di schiaffoni da una banda di delinquenti, saggiamente il suddetto si rifugia sotto un albero di cauchù (chi non lo farebbe), il buon albero lo avvolge nelle sue radici per curarlo e gli fa un opinabile bukkake di gomma liquida. Il ragazzo si risveglia con degli ovvi superpoteri e fa evolvere il film nel modo più ovvio possibile, ossia aiutando i deboli e sconfiggendo i cattivi e i villain di turno, impersonati da Lastika una donna cattiva e occidentale per aggravarne la cattiveria.

Il dvd facente parte del mio bottino di Dubai è un doppio disco con making of e il videoclip della soporifera colonna sonora.

Il film è nel suo piccolo guardabile a discapito dell’ assenza del sottotitoli, ma ormai nel 2009 chi è che non si arranca un po’ col filippino? Gli effetti speciali per essere del 2004 sono accettabili, hanno pure vinto un premio in quanto migliori, al Manila Film Festival 2004!
La sceneggiatura è un po’ indecisa, non si capisce da che parte vuole andare il film e che fascia di pubblico vuole abbracciare a tratti troppo cruento e drammatico per i bimbi, troppo casto per gli adolescenti e troppo idiota per gli adulti, in parole povere perfetto per noi.

Inoltre leggendo sull’ imdb pare sia un sequel non autorizzato o staccato dal precedente, francamente ci ho capito poco e allo stesso tempo non mi interessa, se volete approfondire:

Non sono riuscito a trovare un trailer del film per i più curiosi, ma solo questo spezzone, accontentatevicisi:
http://www.youtube.com/v/SqAKdukx9d4

1 Mi Piace

Mi viene da piangere all’idea che anche questo doppio dvd sarà finito chissà dove, venduto al prezzo di un film del cestone del centro commerciale…

Da anni mi intriga, finalmente l’ho trovato in streaming grazie ad un losco sito/blog dedicato al cinema filippino. Chiaramente la qualità lascia a desiderare ma ho cmq dato un’occhiata alla prima scena ed è già film culto!

Ecco il link per chi vuole dare un’occhiata:
https://pinoymoviemo.blogspot.com/2019/12/lastikman-unang-banat.html

Segnalo che il personaggio ha avuto un primo exploit cinematografico nel 1965, poi un secondo film nel 2003, questo terzo film nel 2004 e poi addirittura una serie nel 2007/2008 (ben 89 episodi!)

1 Mi Piace