Laure (Emmanuelle Arsan, R. D'Ettorre Piazzoli, Louis-Jacques Rollet-Andriane, 1976)

È uscito già da un po’ il dvd della Severin di questo film con Al Cliver ed Annie Belle dal regista indefinito (Assonitis dice che il film l’ha diretto il marito della Arsan, il direttore della fotografia Roberto D’Ettorre Piazzoli invece sostiene che il film sia stato poi finito da lui e da un aiuto dell’organizzatore generale).
Bel master, audio inglese ed interessante intervista ad Assonitis negli extra (in inglese).

1 Mi Piace

Dimenticavo che il dvd contiene anche un’intervista audio con Annie Belle ed una con Al Cliver.

peccato per l’assenza della traccia italiana

Io ho il dvd giapponese,quello ha la traccia italiana e a mio giudizio si vede molto bene.

Ieri Cielo ha trasmesso il film in buona qualità e ho visto dopo i crediti finali che i materiali per questo nuovo master televisivo provengono dalla cineteca. Che sia prevista un’uscita su dvd a breve?

bellissimo lo stato confusionale dei cartellonisti: a parte la regia liquidata come anonima (quali i retroscena? non risulta alcun accredito nei titoli di testa e di coda?), che male avevano fatto mai le ragazze tra i 18 e i 25 e le donne dai 57 in poi per essere estromesse dalla visione?
bellissimo, a piè di flano, l’annuncio della massiccia concomitanza di visioni per assicurare l’ingresso a qualsiasi maggiorenne.

1 Mi Piace

Allora: il film non andò granché bene (non entrò neanche fra i primi 100 incassi della stagione 75-76). L’ intenzione era quella di costruirci una saga come quella di Emmanuelle (o Emanuelle nera) ma gli scarsi incassi portarono a più miti consigli. Per quanto riguarda la regia, correggetemi se sbaglio, ma credo che sia da accreditare al direttore della fotografia Roberto D’Ettorre Piazzolli che per incomprensioni sia con Emmanuelle Arsan che col marito, che era il vero autore dei romanzi della saga di Emmanuelle, ritirò la firma. Il fatto è che volevano mettere bocca nella regia stessa pur non capendo nulla di cinema. Per quanto riguarda la trovata 26-56 probabilmente non sapevano che inventarsi. Ovviamente l’altra trovata di New York, Tokyo, Parigi eccetera eccetera è una fregnaccia. Il film è uscito prima in Italia e poi altrove (e negli Stati Uniti è arrivato solo a fine 1982). Ma all’epoca chi andava a controllare? Orso Maria Guerrini - sicuramente l’unico attore che si doppia da solo - non è coinvolto in scene erotiche. Strano che non regalarono ‘alle gentili signore che interverranno all’ultimo spettacolo’ almeno il 45 giri della colonna sonora. Che pidocchi!

2 Mi Piace

preso a scappellotti anche dalla critica:

2 Mi Piace