L'avventura è l'avventura - L'aventure c'est l'aventure (Lelouch 1972)

Con Lino Ventura, Jacques Brel, Charles Denner, Charles Gerard, Aldo Maccione, Nicole Courcel

Domanda: risulta il dvd italiano di questo filmazzo di Lelouch con Lino Ventura e Aldo Maccione?

Qui la cover, sempre che non sia farlocca:

Rispondo con molto ritardo alla domanda. Si il dvd iralico esiste. Io ce l’ho. Non mi ricordo assolutamente che sia un doppio disco; anzi tenderei ad escluderlo, anche se potrei sbagliarmi non avendolo ancora visto (il film però lo conosco benissimo. Veramente bello). Uno dei migliori Lelouch.

A me invece sembra di ricordare che fosse un’edizione a due dischi, col secondo dvd interamente dedicato a un documentario sul regista.

Effettivamente vedo ora su ebay che esiste un cofanetto Lelouch a 4 dischi che contiene anche questo film.

Ho controllato. Io ho un’edizione disco singolo, con copertina diversa da quella postata.

La versione disco singolo è edita dalla Moonlight, mentre la versione a doppio disco è Medusa (sul secondo dvd documentario dedicato al regista, come giustamente ricordava Giorgio Brass). Credo entrambe le edizioni oramai fuori commercio.

Recuperato il dvd italiano di questo film, abbastanza divertente anche se la versione italiana perde qualcosa rispetto a quella originale: tanto per dire, Aldo Maccione non si doppia da solo, purtroppo.

La storia è quella di 5 banditi francesi che si mettono a organizzare dei rapimenti spettacolari per fare soldi. Il tutto comunque è virato su un tono semi-farsesco. Lino Ventura è doppiato da Giampiero Albertini; nella versione francese del film però ha tutta una lunga sequenza nella quale parla in italiano con Aldo Maccione, con il suo delizioso accento francese appena percepibile.

Rimasta famosa la sequenza in cui Maccione tenta di insegnare agli altri 4 la sua leggendaria camminata, sulla spiaggia. Lino Ventura che imita Maccione è qualcosa che merita la visione :smiley:

Particina non accreditata per Quinto Parmeggiani.

Dvd (1h 56m 21s) direi buono, con audio italiano e francese ma senza sottotitoli:

Veramente mitico Ventura che cerca sgomitare la camminata di Maccione…