Ho acquistato questo titolo in dvd a un prezzo davvero stracciato. è dell’80 ma dalla trama e dalle immagini sembra ancora ascrvibile al nostro amato filone. Cosa ne pensate di questa pellicola?
>Quindi è un bel poliziesco, ancora ascrivibile al genere?
parzialmente. non ti aspettare un film stile merli. è più vicino alla piovra, sceneggiato del quale damiani diresse la prima serie un paio d’anni più tardi
comprato a 6.90 ma il dvd fa schifo mentre il film è molto bello.Come al solito immenso Balsam mentre Gemma ha una sola espressione per tutto il film e la sua voce(come al solito)è abbastanza irritante.Comunque un buon film ma un pessimo dvd(come sta accadendo troppo spesso)ma almeno il prezzo è ragionevole…
mi tengo allora la mia ex nolo cartonata della GVR …il film pultroppo non l’ho
ancora visto…come molti altri che sono lì sullo scaffale e mi guardano
speranzosi
Vista l’edizione proposta attraverso la collana della H&W.
Il film non è per niente male. Trama non scontata. Peccato per il frettoloso e inverosimile finale).
Peccato per la qualità del video. Praticamente sgranato e sbiadito. Mi sa tanto di riversamento senza alcunchè di restauro. L’audio…brutto ma c’è di peggio.
…Colori sbiaditi si, sgranato proprio no…
…si, è riversato da una vhs (ma senza puntinature o segni d’usura, a parte i colori sbiaditi)…
…è un gran bel film, appartenente al c.d. genere dei Mafia-Movies…
Il film a me non è dispiaciuto , anzi , pero’ come ha gia’ detto qualcuno di voi , si avvicina di piu’ alle varie " Piovre " , che ad un poliziesco … comunque a parte il solito problema dei riversamenti , si puo’ vedere !!!
Visionato ieri sera nell’edizione CG da edicola (H&W). Master un pò troppo chiaro ma corretto nel formato e presumibilmente integrale. Il film in sè rappresenta un leggero passo indietro rispetto a Io Ho Paura e a Un uomo in ginocchio, specie dal punto di vista della sceneggiatura, troppo raffazzonata in questo caso, con troppi colpi di scena e pochi momenti dinamici. Bravi gli attori, anche se Gemma mi era piaciuto di più nel film precedente. Laura Trotter troppo esagitata e sopra le righe in alcuni momenti, bene in altri. Colonna sonora decente firmata Riz Ortolani, fotografia tipicamente anni 80. Peccato che l’unico inseguimento del film duri troppo poco. Consigliato ma non imperdibile.
film interessante. damiani è sempre bravo nel raccontare gli oscuri legami tra potere e crimine organizzato. non lo ascriverei al genere poliziesco (benchè c’è un inseguimento e prima ancora un massacro con finti poliziotti degno dei migliori script polizieschi dei '70), anche perchè non penso che damiani così lo intendeva: è un film di denuncia che precede qualcosa che poi si svilupperà nel televisivo la piovra del 1984. finale aperto molto indicato secondo me. bella la colonna sonora. gemma e balsam due grandi attori.
a metà del film lo giudicavo quasi pietoso (colpa anche di un Gemma imbarazzante, una performance tra le peggiori del genere…), poi obbiettivamente si riprende ed alla fino l’ho trovato discreto e godibile, sicuramnte non un top-Damiani…il dvd è imbarazzante, vale al massimo 2 euro…
io direi il contrario: è migliore nella prima parte. il finale non è del tutto convincente (però mi piace il fatto che trionfa la giustizia). è un film sugli intrighi tra crimine e potere economico ma è soprattutto un film sulla corruzione.
sicuramente la voce vera di gemma è poco fonogenica, ma tutto sommato non è stato un così gran difetto del film. perchè rende più vero il personaggio di barresi.
non è solo la voce (che è paragonabile al gesso sulla lavagna…), ha “movenze” ed espressioni da serie c…anche Balsam poi non è più in gran forma a livello espressivo…il finale è “raffazzonato” ma trionfalista e scorrevole, la prima parte, che dovrebbe essere la più intrigante, è debilitata dalla recitazione scadente di quasi tutti gli interpreti…
Concordo.
Uno dei peggiori in assoluto che ho avuto la sfortuna di guardare è stato “I consigliori”.
Comunque il film mi è piaciuto abbastanza.
Non credo si possa definire un vero e proprio poliziottesco, anche se ci sono un paio di attori del genere.
Son d’accordo su chi ha scritto che sa un pò di… Piovra.
è un ibrido: c’è un pò della prima Piovra (fusione tra mafia e banche). e non è un caso che l’avvertimento è stato l’ultimo film di mafia (prima del ritorno con Pizza Connection) diretto da damiani per il grande schermo prima di passare al piccolo con La Piovra; un pò del poliziesco all’italiana; un pò dello stile di cronaca degli anni '70.