Le api stanno morendo ovunque

Però non dimentichiamoci che fino a giovedì-venerdì alle 7 di mattina ad andare al lavoro c’erano 8-9°C… idem la sera tardi. E a Bormio/Livigno questo venerdì sera passato c’era una tempesta di neve…
Ti dò ragione,però, sul clima più pazzo e imprevedibile di prima.

Verissimo. Lo vedo ogni giorno. E mi sgridano anche qundo non stampo i messaggi e le e-mail.
Vero è anche che se i ced delle aziende non saltassero ogni 2 per 3 con conseguente distruzione di gran parte degli archivi informatici (avete presente le e-mail coi quadratini?), il personale delle aziende potrebbe non stampare nulla. Come comunque spesso e volentieri continuo a fare io. Se aggiornassero il parco PC anzichè farci lavorare coi cassoni di 10 anni fa assemblati e rimontati…Se al ced fossero in 5 anzichè 2 a diventare matti e uno di questi 2 non fosse sempre in giro perchè deve fare anche il lavoro di quello che se n’è andato…
Comunque vi dico una cosa che purtroppo è vera: le aziende non sono iperinformatizzate. Puntano solo a spendere 0,1 e a guadagnare 1000.

Te credo che i ced esplodono, se intasi i server di posta con la stessa valanga di banalità così come fai qui…

(ps :wink: )

Eri già nella mia top-ten forumistica, ma dopo questa citazione sei schizzato al primo posto.

(esticazzi, dirai)

E’ pur sempre siculo.

AMBIENTE 9/3/2009
Tornano le api, il mondo continua Gli insetti ripopolano la California: sollievo di ambientalisti e climatologi

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/ambiente/grubrica.asp?ID_blog=51&ID_articolo=953&ID_sezione=76&sezione=Ambiente

NEW YORK Coraggio, l’uomo ha ancora davanti a sè almeno altri quattro anni di vita. Le api sono ricomparse, questa primavera, proprio là dove avevano iniziato a scomparire tre anni fa: la California del sud, con le sue sterminate piantagioni di mandorli che di questa stagione si riempiono di miliardi di fiori pronti a dare e ricevere polline.

Nel 2006 fu lanciato il primo grido angosciato perchè gli insetti si erano presentati all’appuntamento a ranghi molto ridotti: dal 30 al 50 percento in meno. Fiori che si seccavano e cadevano dagli alberi restando signorini, agricoltori disperati, una catastrofe. Ci fu chi, immancabilmente, citò la presunta frase di Einstein: «Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita». Fatti i conti, fino al 2010. Ora, a tempo quasi scaduto, il miracolo. Questa primavera, di fronte ai miliardi di fiori in trepidante attesa di essere deflorati, si sono inaspettatamente schierate intere divisioni di operaie pronte a fare il loro dovere fino in fondo e a salvare, così, il mondo, l’umanità, ma soprattutto il ricchissimo mercato delle madorle californiane. L’80 percento delle mandorle di tutto il mondo, mica poco.

Un connubio, quello tra mercato e alveari, che segna l’esistenza dell’economia di mercato fin dai suoi albori. Da quando, erano tre secoli fa, un tal Signor di Mandeville scrisse la sua “Favola delle Api” per dire che l’uomo doveva fare esattamente come loro: ognuno badare al proprio interesse, chè tanto poi si vive tutti in un’unica arnia e il miele prodotto da uno può essere mangiato dagli altri, basta acquistarlo. Bene, quest’anno tra miele e mandorle ci sarà da mangiare in abbondanza. Per i produttori, per gli agronomi, ma non per gli affitta-api. Questi ultimi da qualche anno facevano affari d’oro. La California, con i suoi 700.000 ettari di terreno a mandorle, alla fine non aveva api a sufficienza tra le proprie scorte naturali. Ecco allora che importava api dal resto del paese con la stessa naturalezza con cui importa manodopera messicana giunta attraverso i buchi della frontiera.

Un’arnia in affitto costava, nel 1995, 35 dollari con il suo carico di lavoratrici stagionali, nel 2008 tra i 150 ed i 200. Si tornerà, pare, verso i 35 dollari, ma la salvezza del mondo val bene il pianto di questi caporali. Restano a questo punto due interrogativi da sciogliere, vale a dire perchè le api fossero scomparse e perchè, all’improvviso, siano tornate. Primo interrogativo. Risposta: non si sa. Si è parlato degli Ogm, dell’inquinamento, dell’immancabile effetto serra, dei pesticidi e dei cellulari. La Fao ha speso 28 milioni di dollari per una ricerca che conclude: «Per la maggior parte dei tipi di impollinatori i dati a lungo termine della popolazione sono insuficienti, ed incompleta è la conoscenza della loro ecologia di base». Tradotto, è un «boh». Forse ha ragione chi, sommessamente, ha fatto notare in questi anni che si può parlare di una serie di fattori incrociati, dall’insorgere di alcune vere e proprie epidemie negli alveari al fatto che in California le api si nutrono sempre degli stessi nettari (mandorle e grano), il che le ha alla lunga debilitate.

Secondo interrogativo. Risposta: la crisi economica mondiale. C’entra, la crisi. Perchè tra agosto e dicembre i prezzi delle mandorle sono crollati del 30 percento, gli agricoltori hanno tagliato i costi e si sono messi a dar loro la pastura alle api autoctone senza assumerne di stagionali. Ne hanno migliorato la dieta, così, ed aumentato il numero. Le altre, abusive come certe mondine di «Riso Amaro», sono rimaste a casa. Miracoli della mano invisibile del mercato, che tutto regola anche in tempi di crisi del liberismo. Forse il signor di Mandeville aveva ragione.

Direi che dopo avere appreso questa fantastica notizia che ci fa tutti sperare in un futuro più roseo pacifico prosperoso e colmo dei migliori buoni auspici di pace serenità amore e rispetto per noi tutti e per tutte le sostre famiglie, ora che pure le amiche operaie api sono tornate al loro duro e amorevole lavoro che ci rende tutti deliziati , ora, solo ora, proporrei di uscire tutti da i nostri gusci di ipocrisia tristezza paura e incomprensione e di andarci ttuti a pigghiare no bbello ccelato tutti tenendoci per mano ! :gelato:

Alla fine aveva ragione @Bmw2002 , io gli chiedo scusa

3 Mi Piace

Chissà se poi @saurilla è tornato davvero al cavallo :horse:

1 Mi Piace

Magari è J££££££a C£££££i!!!

Non può farcelo sapere, perchè ora a distanza comunica solo con segnali di fumo

1 Mi Piace