Le Armi dello Spaghetti Western

PARTE 1: LE PISTOLE

Colt Single Action Army
Arma principe dei western italiani e non. Revolver sei colpi, calibro .45, lunghezza tra i 279 e i 318 mm.

Presente, tra l’altro, nella trilogia del dollaro:

Django

Keoma

Colt Navy o mod.1851

Faccia a Faccia

Il mio nome è Nessuno

Il Buono, il Brutto, il Cattivo

Smith & Wesson model No.3 e la sua varian.44 Double Action

Vamos a Matar Companeros

Il Mercenario

Remington model 1858

Il Buono, il Brutto, il Cattivo

Smith & Wesson Modello 10 (Military & Police e la variante Victory)

Vamos a matar Companeros

Quien Sabe

Requiescant

Browning Hi-Power

Giù la testa
L’uso di questa arma in questo film è anacronistico, perchè è stata costruita a partire dal 1935.

Mauser C96

Il Grande Silenzio

Tepepa

Astra 400

Il Mercenario

Topic molto interessante, bravo, però ho un dubbio: non sono anacronistiche tutte le semiautomatiche, non solo la browning, che credo ai tempi del far western ancora non esistessero (erano tutti revolver, direi)?

Penso tu ti riferisca alla Mauser e all’Astra. In realtà NI, nel senso che è vero che sono state costruite a partire dall’inizio del 1900 (la Mauser qualche anno prima), ma appaiono in film che sono ambientati più o meno in quel periodo (Il Mercenario si svolge durante la rivoluzione messicana). Al limite c’è uno “sfasamento” temporale di un decennio o poco più.
Comunque sono esempi limite. Le armi principe sono i revolver Colt, Smith&Wesson e Remington.

PARTE 2: I FUCILI

Winchester mod.1892 e mod.1894
Il Re dei fucili, insieme allo “Yellow Boy”. Presente in quasi tutti i western italiani e non.

Per un pugno di dollari

Django

Winchester mod.1866 “Yellow Boy”

Il Buono, il Brutto, il Cattivo

Mannaja

Keoma

Winchester mod.1912

Vamos a matar Companeros

Garate El Tigre
La copia spagnola del Winchester 1892

Faccia a faccia

Vamos a matar Companeros

Sharps 1874

Il Buono, il Brutto, il Cattivo

Sawed-off Double Barreled Shotgun

Keoma

Bella discussione questa, le armi che più rappresentano il west in fatto di pistole sono i revolver Colt e Smith & Wessom. Molto bello il calibro 45 a sei colpi arma potente. Il fucile [b]Winchester mod.1912[/b] sembra più una specie di fucile a pompa confermate?

Come tipologia è proprio un fucile a pompa. La “pompa” sostituisce il meccanismo “a leva”. Su youtube ci sono diversi filmati sul suo funzionamento.

Inviato dal mio ASUS_X00AD utilizzando Tapatalk

Grazie per la spiegazione. Diciamo che non è propriamente un’arma del vecchio west ma forse come connotazione storica in Vamos a matar potrebbe starci bene. Forse la Mauser ne Il grande Silenzio stona un po’ ma fa la sua bella figura