Le bands inventate dal cinema

Sono al quarto posto.

3 Mi Piace

Gli Arrapathis in Venni, vidi e m’arrapaoh.
Mimmo (Modugno) e i suoi Gentlemen: gruppo creato alla bisogna (con Franco Califano al contrabasso e Carlo Croccolo alla batteria!) in Appuntamento a Ischia (il gruppo che accompagnava Mina, invece, I Pinguini, con Pippo Franco alla chitarra, era realmente esistente).

5 Mi Piace

I Juicy Fruits in Il fantasma del palcoscenico.
I Strange Fruits in Still crazy.
I PoP! in Scrivimi una canzone.
I Popcorn in La mia banda suona il pop.
I Crescendolls in Interstella 5555

1 Mi Piace

Segnalo anche i “Four elements” nel thrilling di Pupi Oggiano (sai mai che qualcuno lo abbia visto) “Svanirà per sempre”

1 Mi Piace

Jem and the Holograms nella serie omonima (da noi solo Jem).
The One-ders (poi The Wonders) in Music graffiti.
The Folksmen, The New Main Street Singers e Mitch & Mickey in A mighty wind - Amici per la musica.
I Fire Saga in Eurovision Song Contest - La storia dei Fire Saga.
Jimmy Doyle and his orchestra in New York, New York.
The Commitmens dal film omonimo.
Eddie and the Cruisers dal film omonimo.
Otis Day and the Knights in Animal house.
Marvin Berry and the Starlighters in Ritorno al futuro.
Josie and the Pussycats dal film omonimo.
I Lone Rangers in Airheads - Una band da lanciare.
The Informers in The Informers - Vite oltre il limite.
In teoria ci si potrebbero mettere anche I Monkees del periodo 66-67: di fatto un gruppo inesistente messo su per una serie di telefilm. Un progetto non molto diverso da quello che saranno poi i Bee Hive.

2 Mi Piace

Non mi pare che ci siano i The Lords, su cui è incentrato il film di Ron Zombie Le streghe di Salem.

1 Mi Piace

Restando in àmbito prettamente italiano, citerei

• Mirko e i Kalashnikov da “al lupo al lupo”
  • Gli Arrapatis da “venni vidi e m’arrapaho” (ce ne sono altre ma questo è il nome della band dei protagonisti)

Poi, dovrei andare a rivederli, non ricordo i nomi delle band nei seguenti film:

• Volevamo essere gli U2 (1992)
  • Ellepì (miniserie del 1987)

Poi immagino ci siano delle band fittizie anche nel film “Voglia di rock” (1989) e non ricordo se ha un nome la band nel film “I ragazzi di Torino sognano Tokyo e vanno a Berlino” (1986)

In generale, anche negli anni '80 italiani le band musicali sono state non di rado utilizzate come soggetto per il cinema. Al di là dei risultati, mi fa piacere.

3 Mi Piace

Arrapathis, l’avevo già scritto io :wink:.
Per quanto riguarda Volevamo essere gli U2 e I ragazzi di Torino sognano Tokyo e vanno a Berlino non mi ricordo i gruppi avessero un nome (ma potrei sbagliare), mentre Ellepì, se ricordo bene, è il nome stesso del gruppo. In Voglia di rock, questo lo so bene perché ho riletto la trama, i gruppi sono due: i Leather Boys (nome orribile) e i Sound Out (nome niente male).

2 Mi Piace

Grazie Rodar

Aggiungo - ma non so se ho letto bene il logo sulla grancassa - i “Rollini” o “Rollinì” nel film di Risi “il tigre”.
Accade nella divertente (per me) scena in cui Gassman (insieme ad Ann-Margret) guarda - infastidito- questa band suonare in tv

1 Mi Piace

In compenso Ann Margaret mentre guarda Little Tony cantare “Cuore Matto” dice “Dio che bello!”

2 Mi Piace

Il gruppo rock dei Fire che si esibiscono sul palco prima di Anna Danti(Viola Valentino) nel film di Bruno Corbucci Delitto sull’autostrada.

2 Mi Piace

Le “Sorelle Ricotta” che si esibiscono a imitazione delle “Sorelle Bandiera” come coretto d’accompagnamento per Tomas Milian che esegue in playback un brano dance di Rocky Roberts, che tentò in quegli anni di riciclarsi, senza grande successo nella disco-music, agghindato con improponibili “ciaffi” di lustrini e pailletes che Dio solo sa dove andava a recuperare. Anche il povero Corbucci se lo chiedeva! Ah dimenticavo il film in questione era “Assassinio sul Tevere”

1 Mi Piace

Da Ritorno Al Futuro, aggiungerei anche i Pinheads.

inventata ma di lì a un anno esisterà peddavvero e trionferà internazionalmente: da la dottoressa ci sta col colonnello, gli europe!! chissà che a joey tempest non piacesse banfi… o la cassini…

2 Mi Piace

Non bands, ma cantanti:

• Brian Slade da “velvet goldmine”
  • Johnny Suede & Freak Storm da “Johnny Suede”
  • Moody Mudinsky (però precedentemente membro del gruppo “Purple rats”) da “White Star”
  • R. da “Der Fan”

Come ho potuto dimenticare “Sono pazzo di Iris Blond

- Romeo Spera
- Alta Definizione
- Iris Blond and the Freezer

2 Mi Piace

Quando ho avuto la fortuna(o sfortuna) di conoscere l’attore~regista un pomeriggio, (gennaio 2013) avevo pensato di portare con me, diversi 45 giri tratti dalle colonne sonore dei suoi films.
Gli feci una battuta, sperando di strappargli un sorriso… Mi spiace soltanto che in tanti anni di ricerche tra vari mercatini dell’usato non sono ancora riuscito a trovare "Bella senza trucco.
Mi rispose tutto inca@§¢¥€ “ma lei lo sa che era un invenzione cinematografica?”.
Certo, la mia era una semplice battuta, visto che ci ha regalato e regala battute strepitose.
Non rispose e continuó (fortunatamente a sto punto) a lasciarmi gli autografi sui dischi di Ennio Morricone e gli Stadio.
Lo ringraziai e mi spiace, lui non rispose neppure…
Mah.

3 Mi Piace

se valgono anche i cantanti, uno su tutti: nick rivers, da top secret.

Il gruppo metal che compare al concorso organizzato da Gaetano Sparafuoco in “Madonna che silenzio c’è stasera” col Bud degli Strana Officina e mi pare Morby dei sabotage. Un altro membro era un biker dei Golden Drake di Prato passato a miglior vita di cui non ricordo il nome

1 Mi Piace

Madò che cafone che è stato!

3 Mi Piace

Beh se contano anche i cantanti, come non citare il mitico Enrico Pallazzo di Una pallottola spuntata??

3 Mi Piace