Le cerveau - Il Cervello - The Brain (Gérard Oury, 1969)

0064146.jpgv1.bTsxMTIzNDYyMTtqOzE3NjM1OzEyMDA7MTIwMDsxNjAw.jpg


http://www.cinematografo.it/cinedatabase/film/il-cervello/24003/

Visto ieri sera, a mio avviso spassosissimo heist movie sgangherato con un cast da urlo: Jean Paul Belmondo, Bourvil, David Niven & Eli Wallach, tutti con l’obiettivo di rapinare il treno che trasferisce la Nato da Parigi a Bruxelles (De Gaulle aveva appena deciso di uscire dall’organizzazione). Trama ovviamente squinternata e spesso telefonata, ma si ride di gusto lo stesso, complici gli attori, uno più bravo dell’altro, grandissimo in particolare Wallach come mafioso. C’è anche Silvia Monti, che ha una particolare scena da sturbo con sottofondo di Cento Giorni di Caterina Caselli, complimenti a De Benedetti. Il dvd franzoso è accettabile, ha subs in francese e solo il trailer come extra (però è certificato THX? :confused:). È uscito anche un bluetto della Olive, un altro in Francia. Mega produzione per l’epoca, 3.6 milioni di budget (assieme a De Laurentis), per un incasso di 41.6, mica male.

Da anni lo cerco in italiano :frowning:

rivisto oggi nell’ottimo BR, con solo lingua francese. Che dire, uno dei miei film preferiti di Belmondo, insieme ai vari “l’uomo di…”, e poi c’e’ David Niven, e Eli Wallach nel ruolo del siciliano (e nel doppiaggio originale parla un’italiano molto rudimentale), insomma, attoroni.

Su IMBD il voto complessivo e’ tiepido, ma a me questo tipo di comicita’ piace molto: molto slapstick, situazioni paradossali, azione, un misto tra 7 Uomini d’oro, intrighi internazionali e commedia pura. Molto meglio di Les Visiteurs commentato nell’altro post per dire… Nonostante le quasi due ore, il film passa senza un momento di noia allegro e scoppiettante.

Sto sgrullando per trovare il doppiaggio in italiano e fare un mux, ma non mi riesce di trovarlo, e a quanto pare e’ da un bel po’ che non passa in tv. Quando ero un bambinetto invece passava spesso e mi divertiva un sacco.

Il BD è quello della Olive?

si, ma non ho l’originale, giusto una copia non compressa del film principale senza extra o altre cose aggiuntive

Dvd Golem in uscita il 13 settembre:

Grande uscita! Acquisto obbligato … almeno per me