Le Cinque Stagioni (Gianni Amico, 1976 - )

Le Cinque Stagioni (1977) di Gianni Amico. Con Tino Carraro, Elsa Merlini, Gianni Santuccio, Tino Scotti - Italia 1977 -

Trasmesso stanotte su Fuori Orario, qualcuno sa dirmi di più? Leggiucchiando in giro per i forum ho letto che trattasi di un Film per la TV.

Cmq l’ho registrato…

“Le cinque stagioni” e’ un film tv,in 4 puntate ,andato in onda nel dicembre 1976.La regia era del ligure Gianni Amico,che scrisse anche il soggetto ,unitamente ad Arnaldo Bagnasco e d Enzo Ungari.Lo sceneggiato era ambientato in una casa di riposo nelle vicinanze di Genova(Coronata) ed era essenzialmente basato,sulla costruzione di un presepe da parte degli anziani ospiti della casa di riposo per vincere tre milioni ad un concorso,con battibecchi e varie umanita’,era una descrizione del mondo degli anziani,senza luoghi comuni ne’ cadute patetiche,gli anziani piu’ che al premio miravano ad una riaffermazione delle loro capacita’,inseguivano un sogno.Cast cosituito da anziani attori,quasi tutti di estrazione teatrale:
Gianni Santuccio,Tino Carraro,Elsa Merlini,Clelia Matania,Concetta Barra,Renato Pinciroli,Carletto Romano(il famoso doppiatore,alla sua ultima interpretazione);Tiberio Murgia e Tino Scotti
Purtroppo il mio video s’e’ bloccato e la registrazione non e’ partita,peccato perche’ lo vidi all’epoca ed era veramente molto toccante

grazie mille delle infos

la copia trasmessa come la solito era abbastanza rovinata, appena lo guardo vi sparò dire…

Ne ho visto una puntata lunedì sera, molto delicato e soprattutto originale, trattando in modo approfondito argomenti che solitamente vengono snobbati da cinema e tv.

Alcune sequenze (ex quella in cui vediamo dietro una porta a vetri i genitori che sgridano la bambina perchè sta sempre fuori con gli amici, il che è molto pericoloso, e non sta mai a casa, e poi si apre la porta e si scopre che non era la figlia ma la nonnina) sono davvero riuscite.

Registrato. In attesa di essere visionato. Vi saprò dire :slight_smile: