Le coppie più riuscite

Secondo voi quali sono le coppie più micidiali della storia del cinema???

Inizio io con alcune:

Bud Spencer e Terence Hill

Oliver Hardy e Stan Laurel

Martin Scorsese e Robert De niro

Sergio Leone ed Ennio Morricone

Umberto Lenzi - Franco Micalizzi

Tim Burton e Danny Elfman

Fernando di Leo e Mario Adorf(non dico Silva in quanto secondo me sono l’unica pecca di alcuni film di Di Leo:) )

Sergio Sollima e Tomas Milian

Indimenticabili i buontemponi: Roger Moore e Tony Curtis (The Persuaders “Attenti a quei due”), Paul Michael Glaser e David Soul (Starsky & Hutch)

Stanlio ed Olio, sono andati oltre la tradizionale accoppiata “comico /spalla” in cui uno crea l’occasione(la spalla)e l’altro fa la battuta(il comico) essendo contemporaneamente comici e spalla.

Tralasciando l’ovvio (De Curtis-De Filippo, Franchi-Ingrassia, De Sica-Zavattini, Kurosawa-Mifune, Truffaut-Léaud, Herzog-Kinski etc. etc.) mi vengono in mente:

Abel Ferrara e Nicholas St. John
Val Lewton e Jacques Tourneur
Wil E. Coyote e Roadrunner

Una grande coppia:
John Woo - Chow Yun Fat

Dario Argento - Goblin
Edwige Fenech - George Hilton
Barbara Steele - Antonio Margheriti
Luc Besson - Jean Reno’
Vincent Cassel - Monica Bellucci

e…

Florinda Bolkan - Anita Srindberg :smt057

B & B
Gb & Gp

anche se non materialmente…
Giorgio Scerbanenco e Fernando Di Leo

R.I.P:cry2:

Aggiungo:
Gianni Ciardo & Alvaro Vitali
Totò & Aldo Fabrizi
Bud Abbott & Lou Costello

Ti Lung e David Chiang
Celentano e Muti
Jerry Lewis e Dean Martin
Tom e Jerry
Jack Lemmon e Walter Matthau
Eastwood e Van Cleef
Corbucci e Nero

A livello di Stan Laurel ed Oliver Hardy, come chimica di duo, non credo sia più giunto nessuno…immortali

Io ci metterei LINO BANFI E ALVARO VITALI :D:D:D:D

Anche se non erano una coppia vera e propria. Comunque i loro duetti sono memorabili, in qualsiasi film!

Mastroianni e Fellini
Willy E. Coyote e Road Runner
Fruttero e Lucentini
Age e Scarpelli
Hitchcock e Hermann
Scola e Maccari
Totò e Peppino
Mel Gibson e Danny Glover (arma letale)
Daniel Stern e Joe pesci (Mamma ho perso l’aereo e seguito)
Tomas Milian e Bombolo :tuchulcha:tuchulcha:tuchulcha:tuchulcha
Erry Estrada e Larry Wilcox in Chips
Lenny e Carl :gianmaria:gianmaria

RIC e GIAN

Gianni e Pinotto.
I Blues Brothers, con un film hanno creato una coppia per sempre.
Peppone e Don Camillo.

Mio dio che errore…ho voglia di badreputarti…

franco e ciccio , bombolo e cannavale , massimo boldi e christian de sica.

Aggiungo Powell & Pressburger,Chaplin e Keaton nel finale di Limelight,Laurence Olivier e Michael Caine in Sleuth,Michael Caine e Sean Connery in The Man Who Would Be King,Bette Davis e Joan Crawford in What Ever Happened to Baby Jane?,Humphrey Bogart e Katharine Hepburn in The African Queen,Bela Lugosi e Boris Karloff in particolare in The Black Cat,James Cagney e George Raft in Each Dawn I Die,Burt Lancaster e Kirk Douglas in particolare in Gunfight at the O.K. Corral,Cary Grant e Rosalind Russell in His Girl Friday,Jack Lemmon e Tony Curtis in Some Like It Hot,Shirley MacLaine e Jack Lemmon in The Apartment e Irma la Douce,Basil Rathbone e Nigel Bruce nei panni Di Holmes e Watson nella serie di film dedicata ai personaggi doyliani negli anni trenta e quaranta,Randolph Scott e Joel McCrea in Ride the High Country,Marlon Brando e Jack Nicholson in The Missouri Breaks,Robert Redford e Paul Newman in Butch Cassidy and the Sundance Kid e The Sting.

gigi e andrea