Le deuxième souffle - Tutte le ore feriscono... l'ultima uccide (Jean-Pierre Melville, 1966)

La qualità del film nel cofanetto Sinister è buona, anche se un paio di sequenze notturne (tra cui quella dell’evasione che apre il film) sono davvero troppo scure, al limite dell’inguardabile.

Il film continua a non convincermi completamente. Bella ambientazione, atmosfera, personaggi: ma la storia non è davvero il massimo. Molto più riuscito il commissario interpretato da Paul Meurisse che non il Gu di Lino Ventura.

La polizia, come spesso nel cinema francese, si comporta in modo infame a dire poco.

Mi ricordo di averlo visto la prima volta su Tele+3, il canale che nei primi anni 90 passava per tutta la giornata lo stesso film.
Forse è il più bello di Melville. Dico “forse” perché ne ha girati almeno altri tre dello stesso livello: Lo spione, Frank Costello e i Senza nome.
La trama, sì è intricata, soprattutto nella prima parte, ma interessa fino ad un certo punto. Il fascino nei film di Melville è il mondo che riesce a creare, assolutamente irreale, a cominciare dalla macchine assurde con cui organizzano le rapine.
Sulla polizia, in effetti nei film francesi è spesso così. Praticamente è sempre così nei film scritti o diretti da Josè Giovanni, visti i suoi “precedenti”.

Rece del disco Criterion su www.dvdbeaver.com/film2/DVDReviews41/deuxieme_souffle.htm

Dvd Sinister “restaurato in 4K” in uscita:

L’ho visto stamattina sullo splendido canale tv bolognese “Policinema”, che trasmette decine di vecchi film spaziando dai titoli d’autore ad altri meno conosciuti. Per dire, adesso c’è “Il diabolico dottor Mabuse” e l’altro giorno ho visto “Ho sposato una strega” di René Clair con Veronica Lake. Purtroppo credo sia visibile sul DT solo in Emilia Romagna e Lazio.

Vabbe’, tornando al film di Melville: bellissime le ambientazioni, la fotografia, le atmosfere e soprattutto i silenzi, le scene con pochi dialoghi ma efficaci. Purtroppo c’erano anche diverse parti in francese non sottotitolate e la storia è in effetti complessa, ma mi ha tenuto lì fino alla fine. Gran bel film. Leggo su IMDB che è il film preferito di Herzog.

1 Mi Piace

@nodisco Si parla di Policinema in questo topic, effettivamente trasmette anche nel Lazio:

Ma per caso si trova da qualche parte il palinsesto?

1 Mi Piace

Grazie, ho risposto di là

Godi, popolo. In uscita, a maggio, combo dvd E br!! By Sinister. Speriamo bene… :no_mouth::smirk:

1 Mi Piace

Altamente consigliato, il br Sinister. Qualità tecnica, ineccepibile. Il filmato con interviste a Ventura e Melville, è preso dall’edizione dvd Criterion. Come prassi della Sinister, ovvio… :grimacing:

2 Mi Piace