Le due orfanelle (Leopoldo Savona 1977)

http://www.archiviodelcinemaitaliano.it/index.php/scheda.html?codice=AG4337

Si sa qualcosa di questo bizzarro film del 1977? Sembra una roba girata almeno 25 anni prima, immagino l’effetto che avrà fatto al pubblico italiano del 1977…

Mi è arrivato da qualche mese (vedo in lista registrazione tv…probabilmente fonte rai). Devo ancora vederlo, ma ricordo di avere avuto la stessa impressione ad una rapida occhiata prima di archiviarlo. Credo sia un drammone in costume con qualche tinta da cappa e spada, ma ripeto che devo ancora vederlo.
Anche secondo me fuori tempo massimo per il genere, per questo credo spinga più sulla parte drammatica della vicenda, ma rimando ogni commento più preciso a dopo la visione

Buono a sapersi, quindi il film circola. Ancorché solo tra voi carbonari :tuchulcha

Discreta registrazione da raiuno. Il film è un dramma in costume alla Dickens. 2 ragazze orfane (ovviamente non realmente sorelle) in viaggio da sole per curare una delle 2 che è cieca, andranno incontro a varie disavventure, fino allo scontatissimo finale.
Ci sono tutti gli stereotipi obbligati del genere, la separazione traumatica delle 2, il ricco pervertito che ghermisce la giovane innocente, l’amore osteggiato per la diversità di lignaggio e così via. Il film si trascina abbastanza lentamente e noiosamente passando da un clichè all’altro
Le scene che dovrebbero commuovere, esaltate da primi piani sul viso della ragazza cieca e solita musica drammatica a sottolineare il momento di grande pathos, non creano nemmeno un pizzico di empatia per la poveretta da parte dello spettatore. Quindi anche l’intento di lacrima-movie fallisce miseramente
Rimane un modesto prodotto in costume di intrattenimento, leggero, ben realizzato, con bei costumi e scenografie, adatto ad una visione sonnecchiosa da domenica d’agosto

Girato dove, secondo te? Lazio, immagino.

Non ne ho la minima idea, bisognerebbe chiedere agli espertoni di location davidottiani