Le due vite di Mattia Pascal (Mario Monicelli, 1985)

Un Mattia Pascal anziano, impiegato nella libreria di paese ripercorre le sue memorie…

Rivisitazione del racconto di Pirandello che tutti abbiamo letto e dimenticato a scuola. Mastroianni all’apice della forma che interpreta con disinvoltura personaggi con 20 anni di divario, bellissima l’atmosfera ligure soffiata dal maestrale, e un Alessandro Haber che farebbe tornare solo lui @renato in forum.
Ci sono tanti caratteristi dell’epoca da riconoscere, odiosa Helen Stirling doppiata da Elio Pandolfi, scelta a dir poco discutibile.
Due episodi che si guardano avidamente, il finale del primo e l’incipit del secondo fanno scuola alle moderne serie tv.
Disponiible su raiplay:

Leggo da wikipedia che ne esiste una versione estesa di 3 ore! Se qualcuno sa qualcosa parli! E c’è pure la versione cinematografica col quale presumo fu presentato a Cannes.

E per i video archeologi più hardcore…
il Laserdisc RUSSO, che si evince contenere la versione cinema, ho chiesto nei commenti di questo video per curiosità se è in italiano o doppiato:

2 Mi Piace

PS: Mi confermano dalla regia che il Laserdisc è audio italiano e sottotitoli russi.

1 Mi Piace

si, ce ne sono un paio di copie in vendita su Meshok a prezzi accessibili, tra i 12 e i 15 euro:

2 Mi Piace