Le folli notti del dottor Jerryll

Almalink: http://www.imdb.it/title/tt0057372/

Regista: Jerry Lewis
Anno: 1963
Sceneggiatori: Jerry Lewis e Bill Richmond
Genere: Commedia - Fantascienza
Durata: 107 min
Nazionalità: USA
Lingua: Inglese
Aspect Ratio: 1,85 : 1
Sonoro: Mono (Westrex Recording System)
Colore: Colore (Technicolor)

Le folli notti del dottor Jerryll è uno dei miei film preferiti con il grande Jerry Lewis, non ho ancora una versione in dvd del suddetto ma conto di correre ai ripari al più presto, per ora mi accontento di una vecchia registrazione tv vecchia vecchissima che ogni tanto rispolvero dall’armadio.
Ricordo quando ero bambino che lo vidi per la prima volta su Italia 1 (credo) e mi fece fare un sacco di risate, la sequenza della palestra e la successiva nel letto mi cappottava dalle risate, e riguardandola ancora oggi mi strappa un sorriso, per non parlare del cocktail preparato al night club.
Nonostante fosse una commedia brillante, la sequenza della trasformazione del dottor Jerryl in Buddy Love (la prima in assoluto) mi metteva una fifa fottuta, degna di uno dei migliori Hammer horror di quei tempi.
Insomma una delle migliori prove di linguaggio del corpo da parte di Jerry Lewis maestro in questo tipo di comicità.
Mito intramontabile, successivamente a metà anni 90 c’è stato un remake con Eddie Murphy: il professore matto.

Dai ogni tanto non riesco a farcela…ecco qua!

//youtu.be/7MIe2kr85hQ

Vero, anch’io da bambino restai stupito dai trucchi della metamorfosi, veramente ben fatti e impressionanti. Comunque, l’alter ego Buddy Love era esilarante.