Le foto proibite di una signora perbene

Mah, io l’ho trovato strepitoso questo film: morboso e orchestrato benissimo fino alla fine, tanto che nel finale avrei scommesso sarebbe entrata la Scott e non Capponi dalla porta.
Gastaldi si’ che sapeva scrivere.
Unico particolare che non mi torna e’ la storia dell’appartamento disabitato: come abbia fatto quindi il commissario, personaggio in buona fede, a giungere a quella conclusione dopo le indagini.

Prossimamente per Camera Obscura

Fantastico! Cosa avrà in più e/o di diverso rispetto all’edizione Cinekult, intendo soprattutto a livello di extra?

Non posso ancora dire nulla… Presto saprete tutto.
Per il momento posso solo stra-confermarvi la presenza dell’audio italiano.

Oggi è stato girato il primo extra. Domani saprete chi abbiamo intervistato…

Eccoli!
Susan Scott e Luciano Ercoli.

Screenshots dalle interviste singole (quello di prima è un frame dalla presentazione del film)
Ah, la colorcorrection non è quella definitiva.

Completati gli extra per quest’edizione.
Alla featurette con Ercoli e la Scott/Navarro si aggiunge una featurette con lo sceneggiatore Ernesto Gastaldi.

La data di uscita ufficiale per questo dvd è il 30 NOVEMBRE 2012.

Confermo che il dvd è regolarmente uscito Venerdì scorso.

Recensione anglofona: http://10kbullets.com/reviews/f/forbidden-photos-of-a-lady-above-suspicion-camera-obscura/

Dato che mi è stato chiesto più volte preciso che la featurette con Ercoli e la Scott è in italiano (quando parla lui) e in spagnolo (quando parla lei). In ogni caso le parti in spagnolo hanno i sottotitoli in italiano che pero devono essere attivati manualmente e non tramite menu. Quindi, per rispondere a chi lo chiedeva anche su facebook, i sottotitoli ci sono anche se non sono indicati nella cover e nel menu.

non ho ancora avuto il tempo per godermi la nuova edizione CO del bel thriller di Ercoli ma ho potuto già dare un’occhiata al master: notevole.
una di queste sere me lo gusto come si deve.
grande edizione!
anche il disco CK era molto buono, ma la presenza in questo CO delle interviste a Ercoli, alla Scott, a Gastaldi lo rendono appetibilissimo anche per chi ha l’altra edizione… e poi, beh, il pack CO è sempre una libidine :slight_smile:

Rivisto quest’oggi nella lussuosa edizione Camera Obscura, buon giallo classico con poco sangue ma ben orchestrato e visivamente molto gradevole.

Il dvd CO presenta il film in un ottimo master ed ha pure due brevi segmenti (saranno una 20ina di secondi in totale) che sono assenti nel master del dvd Cinekult e durante i quali la traccia audio passa dall’italiano all’ inglese (con sottotitoli in italiano che scattano automaticamente). Ora il master usato da CO mi è parso simile a quello utilizzato in precedenza da Cinekult il che mi da l’impressione che quelli di CO si siano sbattuti per reintegrare i fotogrammi “caduti”, al contrario della banda Cinekult. Preciso doverosamente che ho fatto personalmente il confronto fra i due dvd e che i segmenti di cui parlo appaiono nel dvd CO nel corso del minuto 59 e del minuto 73. Non vorrei alimentare polemiche ma credo che chi è in possesso di ambedue i dvd possa tranquillamente cestinare il Cinekult.

Le due featurette presenti nei contenuti extra sono come sempre ottime sia tecnicamente che come contenuti. Piacevolissima quella di 30 minuti circa con Ercoli e Susan Scott e spassosa quella di 15 minuti con Gastaldi. Completano il reparto extra il trailer inglese e una fotogallery.

Dunque ancora complimentoni a Camera Obscura per l’impegno e la serietà che mettono nel loro lavoro e per la sempre alta qualità dei loro prodotti.

Preciso una cosa: i due brevi segmenti in più sono veramente poca roba, scene assolutamente non indispensabili.
Si tratta semplicemente di un paio di battute la cui assenza non avrebbe assolutamente pregiudicato la fruizione del film.
La cosa strana è che il distributore che ci ha fornito i materiali non aveva una traccia audio italiana comprendente quei due brevi segmenti quindi ci sta che non fossero presenti nel master italiano e che quindi non siano mai stati doppiati (il nostro infatti è un master con i titoli in inglese, non ho voglia di andare a controllare il dvd CineKult ma se non erro era un master italiano).
Comunque le due scene sono prolungamenti di scene presenti nel film, non sono brevi sequenze di raccordo con un inizio e una fine.

Il master Cinekult ha i titoli di testa in inglese tranne il titolo del film che appare in italiano.

nel dvd Camera Obscura questo piccolo difettuccio trascurabile non c’è, nel senso che le cromie sono più naturali, così almeno mi è sembrato
per il resto i master sono di qualità equivalente

CINEKULT

CAMERA OBSCURA

bellissima l’intervista di Brass a Ercoli e Susan Scott, in particolare della seconda emerge il lato umano, del primo gli aneddoti
entrambi sono molto felici che il film sia ancora visto a distanza di 40 anni

Visto stasera nell’edizione cinekult. Spesso di questo film si parla male, mentre personalmente l’ho trovato ben fatto, seppur con qualche sbavatura di regia. La storia è intrigante, e gli attori sono bravi e in parte. Belle anche le scenografie e tutte le scene girate nell’appartamento del maniaco. Strepitoso il vestito nero di Susan Scott (mi riferisco a quello “aperto” ai lati). Se devo trovare un difetto, questo riguarda l’uso della musica. La partitura di Morricone è stupenda, ma a mio avviso il tema principale viene proposto troppe volte, e spesso semplicemente sovrapposto alle immagini, un pò a caso, anche in momenti in cui francamente non è necessario. Una domanda: qualcuno sa in quale città è stato girato il film?

Come mi ha dettagliatamente raccontato Ercoli il film fu interamente girato a Barcellona anche se l’imperativo era quello di non far riconoscere la città dando l’impressione che il film fosse ambientato in un’indefinita grande città europea. Anche gli interni sono stati tutti girati lì.

Nei titoli si parla anche di alcuni teatri italiani ma non è vero. Il film è stato realizzato interamente in Spagna, quel credito è stato messo solo per ragioni di coproduzione, una piccola “truffa” per ottenere i finanziamenti che spettavano alle produzioni di questo tipo.

Comunque Ercoli e la Scott raccontano tutto questo nella featurette.

Grazie. Avrei detto Barcellona, ma sono 25 anni che non vi metto piede, e il mio ricordo è piuttosto vago.

Sinceramente mi è piaciuto. Non ai livelli del dittico LA MORTE ma niente male… anzi… per me Ercoli è stato uno dei migliori registi del thrilling all’italiana dell’epoca.
La Scott è una bellezza insondabile.