Titolo originale: Deux hommes dans Manhattan
Regia di Jean Pierre Melville
Francia, 1958
Passato su Rai movie nei giorni scorsi, in un master purtroppo rovinato da ciclici movimenti dello schermo, in lingua italiana, con alcuni piccoli inserti in inglese e francese ma sottotitolati in italiano.
Bellissimo film del maestro francese, che non c’entra nulla con il Quarto potere di Welles, ma che descrive ferocemente il mondo del giornalismo e, per questo, quanto mai attuale.
Moreau (lo stesso Melville), giornalista della prestigiosa France presse, insieme al cinico Delmas, fotoreporter di Paris match, è incaricato dal suo direttore di conoscere i motivi per cui il delegato francese all’Onu, Fevre-Berthier, non si sia presentato a una importante riunione plenaria…
Cattivissimo e denso di quell’atmosfera che solo Melville riesce a trasmettere. Consigliato.
Visto il pomeriggio del 31, ultimo film del 2011, e che film!!
Oltre a quanto già detto da Caltiki, sottolineao che è caratterizzato da una colonna sonora jazz da urlo, con la musica a tratti vera protagonista (penso alla scena negli studi della Capitol, o quella nel bar alla fine).
Notevole anche il Melville attore, la sua è una faccia davvero caratteristica.
Io possiedo il dvd italiano Hobby & Work, master direi buono, ma non ho riscontrato scene in lingua straniera con sottotitoli.
Visto di recente, per la prima volta nel dvd AeR, mi è piaciuto davvero molto. Narrazione in “stile” hard-boiled anche se i protagonisti non sono detectivi ma reporter e fotoreporter. Tutti i tratti salienti del registi son ben presenti, ispirazione al cinema USA compresa. Se la cava piuttosto bene anche come attore, ed ha una faccia ed una espressività da caratterista di tutto rispetto. Il resto del cast è decisamente molto valido, comprimari compresi.
Visivamente è di una bellezza stordente, soprattutto se si è amanti della Grande Mela. Stilisticamente, a tratti, sembra un Mondo Movie, dove si va alla scoperta di luoghi e persone. Colonna sonora da urlo, composta dal grande Martial Solal.
Il dvd è di qualità discreta/buona nel reparto video, sufficente appena nell’audio italiano (c’è un sibilo elettronico di sottofondo costante…), buono nell’audio francese. Peccato l’assenza dei subs italiani, pecca ormai divenuta uno standard purtroppo… Nella traccia italiana sono presenti pezzi in francese ed inglese con subs italiani in automatico. Gran bel film, consigliatissimo.
Audio ITA-FRA Sottotitoli ITA (solo nelle scene in lingua originale) Video 1.37:1 4/3 B/N Durata 1h20m38s Extra Fotogallery, booklet di 32 pagine dal titolo “Cinema e cultura”