Le Magnifique - Come si distrugge la reputazione del più grande agente segreto del mondo (Philippe de Broca, 1973)

Le magnifique
Fr.-It. 1974
REGIA: Philippe de Broca
ATTORI: Jean-Paul Belmondo, Jacqueline Bisset, Vittorio Caprioli

  • François Merlin, autore di quarantadue volumi sull’agente segreto Bob Saint-Clair, è in crisi con il suo personaggio

In onda il 6 settembre alle 3:55, rete 4

che traduttori assurdi!
il titolo originale è “Le magnifique”.

1 Mi Piace

Un film molto simpatico che merita almeno la visione e, perchè no?, anche un’eventuale registrazione.

1 Mi Piace

film imprescindibile col grande Vittorio Caprioli e una Jaqueline Bisset al culmine dello splendore. Poi c’è pure quell’adorabile sbruffone di Jean Paul…

1 Mi Piace

…Dopo la tua splendida accurata recensione, non resta molto da dire: aggiungo soltanto che, per la bravura nella repentinità dei cambi di sensazioni e stati d’animo del personaggio, Belmondo offre (a sua volta) un’ottima e piacevole prova di recitazione…
…dovrebbero editarlo in dvd, è must tangibile del Cinema d’oltralpe nei seventies…:wink:

1 Mi Piace

Rivisto dopo parecchi anni. Alterna situazioni veramente spassosissime a momenti più risaputi. Comunque Belmondo la fa da mattatore , Caprioli è ottimo e la Bisset semplicemente splendida.

1 Mi Piace

Dei seventies, è del 1973.

L’ho visto in lingua originale sottotitolato ed è molto divertente. Belmondo è simpaticissimo e bravissimo, la Bisset molto ma molto sexy, ce l’avessi io una vicina di casa cosi’…

Tra le parodie degli spy-movies è secondo me la migliore.

Grazie ho corretto, il refuso di trascrizione: pensa che lo vidi in prima visione ad uno dei più importanti Cinema-Teatro, ancora oggi, della mia Città aperto da poco e dotato di un ottimo impianto (per il periodo) audio in un tempo in cui le donne (anche le mie compagne di classe) si dividevano nettamente tra Fan di Belmondo e Delon…
…negli anni 70 infatti, anche al Cinema, vi erano fazioni rigidissime quasi come tra squadre di calcio…:slight_smile:

…ti lasciava senza parole…:wink:

Avevo il dvd Mustang da un bel po’ di tempo a prendere polvere sulla mensola e finalmente mi sono deciso a guardarlo. Purtroppo, nonostante generalmente io sia un estimatore della Bisset e di Belmondo (e spesso pure di Caprioli), ho interrotto la visione dopo soli 20 minuti.

Sicuramente la qualità video scarsa del dvd non ha aiutato (per non parlare dell’audio bassissimo e poco intellegibile). In realtà mi ero sempre immaginato questo film sullo stile de “Il cervello” (pellicola che adoro), invece è una sorta di antesignano dei film della “triade” ZAZ ma, rispetto a quei lavori, è caratterizzato da un ritmo ultra-lento e perciò, pur contestualizzandolo storicamente nell’anno in cui è stato realizzato, risulta invecchiato molto peggio rispetto a un “Top secret”, tanto per restare nell’ambito della parodia spionistica.

Come parodia farsesca in ambito spionistico mille volte meglio le pellicole di Franco e Ciccio come “Le spie vengono dal semifreddo” o “Due mafiosi contro Goldginger”, che almeno, al contrario di questo film, qualche risata la concedono ancora.

3 Mi Piace

Film schizzato fuori dal cannone, ad immagine e somiglianza dell’incontenibile Belmondo, forse troppo sopra le righe ma che qui ho apprezzato davvero tanto. Poi sulla bellezza della Bisset non saprei quali aggettivi utilizzare. La prima scena nella cabina telefonica è irresistibile!

1 Mi Piace