Ispirato dal thread sui ‘video cul’ ne apro uno in cui postare i video delle migliori commistioni fra musica e immagine nei film.
Cominciamo con un film abbastanza recente, in cui viene utilizzata davvero al meglio una colonna sonora non originale… ovvero la scena in discoteca ne La 25a ora: si vede che il buon Spike voleva proprio far sentire per intero al pubblico Bra dei Cymande. Grande pezzo per un grande film.
Movie: 25th Hour (2002)
Director: Spike Lee
Written by: David Benioff
Music: Bra (1972)
Artist: Cymande
Time has been lost for trying
We have been left outside
Looking at passion dying
Emotion grows strong all the time
But it’s alright we can still go on (8x)
But it’s alright …
“Toop toop” nel prologo de “Il divo” l’ho trovata perfetta.
“La notte” in “Arrivederci amore ciao”
“Io Ho in mente te” in Romanzo Criminale sempre nel prologo
“Trouble” nell’ultima puntata della 1 stagione di The Shield
Non sei riuscito a trovare nessuna sequenza da postare?
Si… ovviamente le OST essendo spesso concepite in base all’immagine sarebbe meglio non postarle… si parla di singoli brani già esistenti adattati alle scene
‘‘Flash of the blade’’ in Phenomena
‘‘Just Like Honey’’ in Lost in Translation
E, se mi è concesso citare una OST, esempio veramente perfetto di musica + immagine totalmente unite come in un videoclip ante-litteram, citerei nEROSubianco Tinto Brass + Freedom.
Aggiungerei la bellissima scena nel finale di Buffalo 66 di Vincent Gallo, quella con Heart of the Sunrise degli Yes come sottofondo… ovvero questa
One particular scene features the use of a tableu set to the song “Heart Of The Sunrise” by the band Yes, where the action stops abruptly and the camera view rotates around the frozen scene, similar to the bullet time scenes in [i]The Matrix a year later. Empire listed it as 36th greatest independent film ever made.
cmq il trailer con l’estratto dalla canzone (ma non la scena) si trova qui…
e come al solito se non è un video di youtube non riesco ad embeddarlo
Cliccando qui troverete invece l’interessante e rocambolesca spiegazione su come Vincent Gallo riuscì ad ottenere i diritti della canzone per usarla come sottofondo della scena clou