Le migliori tifoserie

Secondo voi in Italia ma anche nel mondo quali sono le migliori tifoserie? Le più calde quelle che tanto per intenderci quando sostengono la loro squadra fanno venire giù lo stadio?

Mercoledì sono andato a vedere il turno infrasettimanale della Regia contro i campioni d’Italia della Pro Vercelli :smiley: nel secondo tempo lo stadio ha tremato con l’ingresso delle Teste Quadre, certo Reggio e la serie pro è una realtà piccola ma nelle serie importanti mi pare che i bergamaschi ed i veronesi sono i più sanguigni, anche se qust’ultimi perdono dei punti a causa dei cori razzisti.
Anche il Napoli ha una bella tifoseria e la Juve con l’atmosfra del nuovo stadio sta migliorando.

Nel mondo penso che a livello di Boca Juniors, River Plate, Borussia Dortmund e Liverpool ce ne siano ben poche.

In Italia sinceramente non saprei. Forse come calore Napoli e Milan, ma ovviamente ci sono anche altre piazze che nel loro piccolo (spesso piccolissimo) sanno dare spettacolo (Pollanet a tal proposito mi parlava in termini entusiastici della Nocerina :smiley: ).

ma secondo me è impossibile tirare fuori una classifica che sia veramente oggettiva, troppe variabili da prendere in considerazione, troppo soggettivo il gusto personale che ti fa dire che una tifoseria è meglio di un’altra

a parte poi che se sei un tifoso vero NESSUNA altra tifoseria può essere più bella della tua, per me piuttosto ha più senso casomai dire se e quante volte una tifoseria ha fatto storia oppure no

c’è poi da dire che tutte o quasi le tifoserie hanno i loro momenti di gloria e quelli di abisso, spesso coincidenti con i risultati sportivi anche se non sempre

quest’anno mi hanno in effetti veramente impressionato i nocerini che, pur sulle ali dell’entusiasmo per la serie b riconquistata dopo secoli, sono sempre in numero abnorme ovunque giochi la nocerina (sono tutti tesserati però credo) e in qualsiasi staio si sentono solo loro

altri che mi hanno impressionato sono i nordirlandesi che sono venuti a pescara martedì… eliminati da 26 partite sono venuti almeno in 500 da un paio di giorni prima, si sono bevuti tutte le scorte di bevande alcoliche presenti nell’area comunale e sovracomunale senza per questo avere a che dire con nessuno in loco e senza che nessuno avesse a che dire con loro, e hanno cantato e incitato la propria squadra per tutta la partita nonostante le tre noci prese… applausi per loro

comunque in italia per me, nonostante un pò troppe teste di cazzo in mezzo, i romanisti sono sempre i romanisti

Beh guarda, da simpatizzante/tifoso del Treviso, non posso proprio dire che la nostra tifoserie sia la più bella di tutte. Simpatica e genuina sì, ma bella proprio no. Anzi a volte è un po’ freddina…

Come giustamente fatto notare dall’amico Polla, la propria tifoseria è sempre la migliore. Io non cambierei la mia con nessuna al mondo. Da appassionato del mondo utras, potendo cmq contare su circa 100 trasferte fatte al seguito della compagine dorica, ne ho viste di tifoserie avversarie… Certo la stragrande maggioranza fra B e C1, ma qualcosina anche di A.
Sono tante le tifoserie toste, forse troppe. Ognuna ha avuto i suoi momenti di gloria. Personalmente, sò stato sempre in fissa con i Genoani. Al momento per me in Italia ( ma non solo) al top assoluto i napoletani. Assolutamente di un’altro pianeta.

a proposito dei nocerini… ai veronesi sabato avranno fregato lo striscione con modi senz’altro poco eleganti, ma da che mondo e mondo chi perde uno striscione è nel torto e basta, e i veronesi non sono più neanche l’ombra di quelli che erano una volta

Mi intrometto nel forum proibito, tempo fa su discovery channel mi ero appassionato alla serie “Ultras nel mondo” dove lo storico tifoso del West Ham Danny Dyer girava per il mondo intervistando e partecipando alle peggio-meglio tifoserie.

http://hooliganagram.discoverychannel.it/
http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?12611-ULTRAS-nel-mondo

Mi colpì particolarmente la Mancha Verde, dei Palmeiras di San Paolo, va da se il logo che è praticamente Macchia Nera di topolino versione verde, qui dal momento che uno diventava tifoso è obbligato a vita a vestirsi SEMPRE indossando almeno un capo d’ abbigliamento verde, per non parlare di altre terribili regole di affiliazione. Coreografie a mio avviso stupende e poi io non sono un esperto, se non conoscete date una googolata :smiley: <-mascotte Mancha Verde :swat:

Purtroppo nn seguo più, ma mi sembra che ormai siano rimaste in poche ad alto livello, Roma, Napoli e poco altro

Piccolo props per Lenny Bottai aka Mangusta, volto storico degli ultras a Livorno, nonchè pugile campione d’Italia e d’Europa.

Da genoano concordo con Drugo anche se ve ne sono tantissime altre pure in giro nel mondo che non conosco visto che oramai mi son allontanato da questo sport!!! :wink:

//youtu.be/L3GG1DX_dMU

A Casablanca:

[video]http://www.facebook.com/ilrompipallone/videos/1107823569228458/[/video]