Le piacevoli notti

Anno 1966
Altri titoli Pleasant Nights
Durata 117
Origine ITALIA
Colore C
Genere COMMEDIA, FILM A EPISODI
Specifiche tecniche TECHNISCOPE, TECHNICOLOR
Produzione MARIO CECCHI GORI PER FAIR FILM
Distribuzione TITANUS

Regia
Armando Crispino
Luciano Lucignani
Attori
Ugo Tognazzi Uguccione (1° ep.)
Magda Konopka Fiammetta (1° ep.)
Filippo Scelzo Messer Bindo Acciaiuoli (1° ep.)
Evi Rigano Nicolosa (1° ep.)
Sandro Dori Lapo (1° ep.)
Glauco Onorato Amante di Fiammetta (1° ep.)
Ernesto Colli Il notaio (1° ep.)
Gina Lollobrigida Domicilia (2° ep.)
Adolfo Celi Bernadozzo (2° ep.)
Daniele Vargas Fortebraccio da Montone (2° ep.)
Eros Pagni Un soldato (2° ep.)
Gigi Proietti Il maresciallo del bando (2° ep.)
Carmen Scarpitta Amica di Domicilia (2° ep.)
Dante Posani L’alfiere (2° ep.)
Omero Antonutti Il capitano (2° ep.)
Vittorio Gassman Bastiano da Sangallo (3° ep.)
Maria Grazia Buccella Lucrezia Borgia (3° ep.)
Gigi Ballista Luca di Montemerlo (3° ep.)
Hélène Chanel Violante di Montemerlo (3° ep.)
Quinto Parmeggiani Galdino Losco (3° ep.)
Luigi Vannucchi Alfonso D’Este (3° ep.)
Spela Rozin La cameriera (3° ep.)
Giovanni Ivan Scratuglia Baccio (3° ep.)
Paolo Bonacelli Messaggero dei Borgia (3° ep.)
Renzo Marignano Bartolomeo (3° ep.)

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=12096&url_target=http%3A//www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm_2009.jsp%3Fcodice%3D20411%26completa%3Dsi

Giovedì 25/11 ore 13:55 - Iris

Critica “L’idea che anche la licenziosità dei novellieri cinquecenteschi presupponga un ripensamento critico (…) non sfiora nemmeno la mente di certi nostri produttori, che poi magari si trovano candidati ai Nastri d’argento.” (Giulio Cattivelli, “Cinema Nuovo”, 185, febbraio 1967)

Note - ESTERNI A SAN GIMIGNANO, CERTALDO, PIENZA E MONTEPULCIANO. iNTERNI NEGLI STUDI SAFA-PALATINO.

Predecessore del Decameron e del successivo filone decamerotico. Notevolissimo il cast

Vhs Torinovideo. Inedito in dvd

Preso poco fa’ alla Mediaworld (ho trovato solo questo)
DURATA 1:53:36
Come extra Intervista al figlio di Crispino di 24:30 minuti,manca il Trailer Originale

Il master per un film di 45 anni fa’ non è male,il formato pero’ non mi pare corretto

che formato ha ?

Parte in 2:35:1 nei titoli di testa poi si allarga…

ah ecco, peccato. La durata invece è corretta e identica alla copia CSC, di circa un minuto e mezzo più lunga del master tv.

Per la copia CSC 1:54:27

Il mio DVD Cinekult esattamente a 40:20 si blocca per un paio di secondi e poi prosegue saltando qualche “fotogramma”. Capita anche nei vostri?
DVD di scarsa qualita’ comunque, master probabilmente da VHS che come gia’ detto si gonfia dopo i titoli di testa.

Chiaramente Ernesto Colli non è il notaio nel 1 episodio ma il servo di Gassman nel terzo

Il mio si blocca 2 volte(uno vabbè è per il passaggio da uno strato all’ altro visto che è un dvd9)ma poi si blocca ancora per 1 o 2 secondi ma non saltando nessun fotogramma e non nel minuto dove scrivi tu
Brutta cosa che esca un dvd con formato palesemente errato come questo,il video rimango della mia idea che non è malaccio