Le plaisir - Il piacere (Max Ophuls, 1952)

Film con Gabin in uscita per A&R. Nonostante sia uscito in Italia regolarmente doppiato, il dvd contiene solo l’audio originale francese, sottotitolato.

Credo fosse inedito per l’home video in Italia.

1 Mi Piace

Non è inedito. Io ho il dvd flamingo del 2006. Solo in francese con sottotitoli.
Extra: la presentazione di Vieri Razzini del film e un’intervista di un Bertolucci praticamente estasiato da questo film, che in effetti è un capolavoro, soprattutto l’episodio centrale e più lungo( con Gabin e la Darrieux).

1 Mi Piace

Mi cospargo il capo di cenere, non avevo ancora visto nulla di Ophuls. E adesso capisco come venga considerato uno dei registi iù grandi di sempre. Per l’inquadratura, le trovate di FX, i carrelli. Le Plaisir comprende 3 episodi da 3 racconti di Maupassant, e soprattutto il secondo difficilmente avrebbe potuto essere girato in Italia nel 1952. Il primo episodio mi ha stregato, anzi inebriato, mi ha riportato alla mente una scena chiave di Sunset Boulevard poi ripresa da Mulholland Drive, Bertolucci dice di aver avuto la Sindrome di Stendhal:

Per capire la sua tecnica:

1 Mi Piace