Le planete Sauvage (Renè Laloux, 1968)

Con la scusa di una sua riedizione al cinema vorrei aprire un topic dedicato a questo gioiellino psichedelico e frutto di artisti senza tempo… quando la AI non funestava la settima arte in modo indelicato…

Visto varie volte, sempre basito dal taglio artistico di Topor che qui esplode in una meteora più unica che rara in quanto a stile e a storia…

Per chi non l’ha gustato, corra al cinema.

3 Mi Piace

Bellissimo e al contempo inquietante, lo scoprii tramite un amica che mi disse di aver visto di notte un film a cartone animato dove c’erano degli alieni blu iganti inquietanti con gli occhi ross :smiley: E il film fu “indovinato” proprio qui in forum, parlo di 20 anni fa, ero convinto di avere già un topic, ma si parla del primo primo forum.

Però ho trovato un link dove vantavo il possesso del DVD (che ovviamente non ho più):

2 Mi Piace

Uno dei miei film della vita, preso in BR una vita fa nell’edizione Eureka, non vedo l’ora di gustarmelo al cinema.

Esteticamente e contenuisticamente perfetto - certo, figlio del suo tempo.
Ma è mai stato doppiato in italiano?

2 Mi Piace

Certo. Doppiato in italiano ma mai arrivato in BR come dovrà arrivare ora

2 Mi Piace

Sì, è uscito in dvd per la RHV, opzioni audio francese (più sottotitoli in italiano) e italiano, extra con un’intervista di circa un’ora al regista, Laloux sauvage

3 Mi Piace

venne trasmesso da raitre sul finire degli anni 80 nell’ultimo ciclo di schegge di futuro.

4 Mi Piace

Da bambino mi affascino’ e mi inquieto’ allo stesso tempo. Cerchero’ di non perderlo, se lo proietteranno da queste parti, grazie della segnalazione!

Ciao!
C.

1 Mi Piace

Sul sito CG è in corso la start-up per l’uscita del combo br+br 4k. Prezzo 31,99 euro. Minimo 400 prenotazioni. Ce ne sono già 246. Chiusura prenotazioni il 1 dicembre.

2 Mi Piace

Alla fine sono riuscito a vederlo in sala (bella piena, anche!) e, credo, per la prima volta nella mia vita, anche nella sua interezza. Il film e’ il migliore del regista: si nota l’impegno nel cercare di ritrarre un pianeta in maniera verosimile (dalla societa’ dei draag, fino alla flora e alla fauna), la soluzione della vicenda è interessante, ma la conclusione frettolosa (secondo me per limiti economici). Non ricordavo per nulla le musiche, che invece hanno un ruolo importante nel contribuire alla riuscita della pellicola. Sono molto contento di averlo potuto vedere al cinema!

Ciao!
C.

4 Mi Piace

Se a qualcuno interessa, l’obiettivo della start-up è stato raggiunto e superato. Il combo si fa. E ricordo che c’è comunque tempo fino a tutto lunedì…:ok_hand::slightly_smiling_face:

2 Mi Piace