Regia: Raimondo Del Balzo Con: Sonia Petrova, Luciano Bartoli, Isabella Rocchietta, Matteo Rocchietta, Giuseppe Pambieri, Daniele Dublino, Andrea Giaccio. Musiche: Detto Mariano Data Di uscita: 15/08/1988
Interessante messa in onda Stasera ore 0,30 su Telenorba 7.
Come si può vedere dalla data di uscita in pieno Ferragosto dell’ '88 !!
Io l’ho abbandonato dopo meno di mezzora. E’ un prodotto davvero sciatto, girato in modo statico… ripeto, almeno per la prima mezzora, il resto non so, magari poi Del Balzo ha fatto i numeri…
E poi ci sono i due bambini più antipatici della storia del cinema, non so se poi crepano nel film ma mi auguro fortemente di sì.
Lacrima movie fuori tempo massimo, va bene giusto per farsi quattro risate, sia in occasione degli eccessi melodrammatici, sia a causa della recitazione piatta e impacciata di una parte del cast (tra cui gli ingessatissimi fratelli Rocchietta → Erano famosi all’epoca?). In sceneggiatura alcuni passaggi tra il surreale e l’inverosimile, tra cui il padre che, nonostante voglia riconquistare l’ex moglie, beve in sua presenza uno dietro l’altro un sacco di calici di champagne alle 11 di mattina (facendo poi bere un sorso anche ai figli).
Bell’italia dei tempi che furono!
La cosa più interessante del film è che, per una manciata di secondi (mentre il padre coi due figli sta viaggiando in macchina) si sente alla radio una versione in inglese del mitico brano “Beato te contadino” de Il ragazzo di campagna… Ed infatti in entrambe i casi le musiche sono di Detto Mariano! Non sapevo che il buon Detto avesse realizzato un brano anglofono sfruttando quel ritmo e melodia, qualcuno sa se è mai stato inciso? Mi piacerebbe molto recuperarlo! @Jobarman ne sai qualcosa?