Le Ruffian (José Giovanni 1983)

Questo film con Lino Ventura e la Cardinale temo sia inedito in Italia, ma aspetto (e mi auguro) smentite.

Mai visto, ma la colonna sonora di Morricone è bellissima:

https://youtu.be/6HGCh4LAnh8

1 Mi Piace

In Italia si sarebbe dovuto chiamare Una cascata d’oro come annunciato ma non arrivò nelle nostre sale a causa di problemi nella distribuzione. Peccato!
Non l’ho mai visto ma esiste in vhs e dvd francesi.

Mi pare di rammentare una trasmissione del film in TV, su Rai2, probabilmente nel 1986 o '87. Doppiato. Meno male che a recuperare vari francesi c’era Claudio G. Fava…

Grazie Raffaele. Peccato davvero, anche io ho visto il dvd francese in vendita, mi pare abbia i sub inglesi tra l’altro. Meglio di niente…
Strano comunque che non sia stato distribuito, vista la presenza di Claudia Cardinale. Boh.

La cosa strana è che il film annunciato in programmazione in Italia nel 1984 aveva si la Cardinale ma anche Lino Ventura che dopo il film sul Generale Dalla Chiesa aveva rincontrato un certo successo da noi.
Sul passaggio televisivo citato da Zardoz non so assolutamente nulla ma spero che qualche etichetta nostrana recuperi l’audio originale e sforni un edizione Super HD 5k ecc.:wink:
Claudio G. Fava ha avuto il grande merito di far conoscere e presentare molti film francesi era un grande conoscitore ed esperto dell’opera di Simenon. La sua presenza alla Rai dagli anni 70 con varie trasmissioni è stata costante peccato aver perso le sue presentazioni molto coincise ed interessanti. Grazie a lui dobbiamo l’edizione italiana e passaggio televisivo de I compagni di Baal del 1969.