Le salaire de la peur - Vite Vendute (Henri-Georges Clouzot, 1953)

No, figurati, mai messa in dubbio la tua precisione :wink: Purtroppo mi succede con diversi altri Sinister, ad esempio molti della collana Noir d’essai o dei classici ritrovati.

Di tutti i Sinister che ho (sicuramente molti meno di te) solo uno mi ha dato problemi, ossia “La terza fossa”, ma comunque di altra natura e riguardanti solo la “presentazione” di Cozzi.

A questo punto fossi in te valuterei l’acquisto di un muletto economico di altra marca rispetto a Sony: personalmente consiglio Philips o Lg o Panasonic (evita i Samsung), perché se i dvd “problematici” cominciano ad essere troppi diventa stressante e frustrante…

scusate la lunga digressione un po’ OT: magari si potrebbe splittare la questione “tecnica” in un apposito thread

Si, andrebbe splittata in effetti. Comunque stasera proverò a collegare un vecchio lettore Philips, vediamo cosa succede.

Per Steed: forse volevi dire, per la durata del dvd Sinister, 2 ore e 21’, non 41’…

in effetti refuso ci fu :oops:

tu potresti postare la durata del dvd A&R?

Subito: 2 ore, 21 minuti, 46 secondi! OK?

Domenica alle 8 su Raimovie

Ah grande, voglio proprio rivedere la scena fantasma che ricordavo.

Grazie alla segnalazione di Caltiki ho rivisto il film da metà in poi e sì, la famosa scena c’era.Dopo aver trascinato Vanel febbricitante fuori dalla pozza di petrolio, Montand si rende conto che anche la temperatura del camion bloccato sotto il sole sta salendo ed entro breve la nitroglicerina sarà evaporata, rendendo tutto inutile. Vanel implora un goccio d’acqua promettendo che rivelerà un trucco per disincagliare il camion. Montand allora lo stuzzica e lo ricatta facendogli passare il thermos sotto il naso finché Vanel cede e rivela il trucco, che consiste appunto nel legare due funi al semiasse.
La scena è anche più lunga di quanto ricordassi, e molto importante a mio parere. Si nota comunque un calo di qualità sulle parti reintegrate.

Il film non lo vedo da un po’ e quindi non saprei dire se ci sono altre scene mancanti rispetto alle varie release. Credo però che neanche questa versione televisiva sia da considerarsi integrale perché nel finale ho notato un microtaglio quando un attimo prima di morire Jo/Vanel spalanca occhi e bocca in un’espressione di stupore. Saranno due secondi in tutto ma quel passaggio m’è sempre piaciuto, sembra suggerire un’illuminazione e una risposta alla domanda che Vanel continua a porsi durante la sua agonia, cosa ci fosse dietro “la palissade”.

Sto finendo di vedere il grandissimo remake del film di Clouzot (che poi non è un puro e semplice remake ma molto di più) di Friedkin del 1977, cioè Sorcerer - Il salario della paura… aprirò un thread prima o poi.

Ho scoperto almeno un altro taglio nel dvd (nell’edizione A&R, ma credo che il Sinister sia uguale), anche se non importante come quello già segnalato. Nei primi minuti del film c’è una scena che si svolge nel bar del paese e uno sputa sui piedi del barista che non reagisce più di tanto perché “fa troppo caldo” (più o meno). Nel dvd a questo punto c’è uno stacco con Ives Montand che si alza e va dentro verso la ragazza del bar, invece nella versione trasmessa da raimovie c’è un’altra scena con un ragazzo che sputa anche lui sui piedi del barista e questi reagisce prendendolo a botte, solo dopo questo siparietto Ives Mondand si alza ed entra nel bar.

Il film è molto bello e particolare, anche se la prima parte a mio parere avrebbe meritato una decisa potatura. Il film decolla quando partono i camion, non vedo perché aspettare un’ora prima di arrivarci. Boh.

Ci sono diverse sequenze girate da dio: il suicidio del ragazzo scoperto dalla ragazza dietro l’albero, lo scoppio del primo camion visto dall’interno del secondo su tutte.

Anche il finale è molto originale, in linea col resto del film; e fa un certo effetto sentire il valzer di Strauss una dozzina d’anni prima di 2001 di Kubrick.

Folco Lulli notevolissimo.

L’edizione Sinister dura 2h 21m 46s, come la A&R.

Grandissimo film, a differenza di Renato trovo molto funzionale la prima parte per inquadrare tutto il contesto, il carattere dei personaggi, cosa li spinge a tentare a mettere “in vendita” le proprie vite e ovviamente a presentare Jo come un super duro, cosa che poi dimostrerà di non essere durante il viaggio costruendo così una tensione narrativa che prosegue in crescendo durante il viaggio. Molto apprezzabile la scelta di far parlare in diverse occasioni i personaggi con i propri idiomi, dando così un ulteriore senso di “legione straniera” a questo gruppo di disperati, c’è anche un dialogo in italiano fra il bravo Folco Lulli e Montand.

Il personaggio che poi si impicca, non voglio essere irrispettoso, ma mi ha fatto sorridere ricordandomi Bisio in Mediterraneo.

Per fortuna il DVD reintegra quasi (dato quello che scrive Cosmodrome in precedenza) tutte le scene tagliate (alcune davvero belle ed importanti secondo me).

Favolosa nuova edizione del film di Clouzot, in br UK del BFI. Master integrale, e di qualità superba, vedi www.dvdbeaver.com/film6/blu-ray_reviews_79/wages_of_fear_blu-ray.htm

Oh, quando si parla di coincidenze…

Ieri entro in contatto con un regista francese che realizza documentari et similia. Guardo la sua filmografia e vedo che c’è un documentario su Clouzot il cui titolo e cast mi dicevano qualcosa.
Allora faccio mente locale e mi ricordo che l’avevo visto da qualche parte. Forse su ARTE quando stavo in Francia o in qualche dvd, boh. Così faccio una ricerca e come per magia viene fuori che questo documentario era stato utilizzato anche per il dvd Sinister. Così parlando con questo tipo gli chiedo se ne era al corrente e, indovinate un po’… NON NE SAPEVA UN CAZZO!!! Che cosa incredibile, eh amici?

Allora mi sono messo a frugare tra i miei dvd finché non ho trovato l’edizione Sinister. Così la metto nel lettore per verificare una cosa e cosa scopro? Che queste adorabili canaglie avevano tagliato i credits del documentario per renderlo meno riconoscibile, per togliere i nomi di produttori, regista e tutto il resto. Che burloni.
Tra l’altro fecero la stessa cosa anche per l’extra rubato alla NeoPublishing con un’intervista a Lamberto Bava su Operazione Paura (non fatta da me, per fortuna loro) che è stata mutilata dell’inizio e della fine così era più complicato risalire ai proprietari.

Bravi tutti.

Ho riletto il thread e non sono d’accordo sul fatto che la prima ora sia troppo lunga e non particolarmente necessaria. Per me è fondamentale e non ho mai trovato che fosse eccessivamente lunga. È un po’ la stessa cosa della scena del ballo ne Il Cacciatore. Per me serve, è funzionale, non taglierei un solo fotogramma.

Sono invece d’accordo sulle perplessità di Cosmodrome sul finalissimo che effettivamente soffre di una realizzazione non all’altezza. Peccato perché comunque il finale è bellissimo e “giusto”.

A dicembre ho preso il blu ray UK e la qualità audio/video è strepitosa. Tra gli extra ho apprezzato tantissimo la lunghissima intervista audio a Montand (dura oltre un’ora e mezza) dove ripercorre tutta la sua carriera. Fondamentale.

Nel 2021, la A&R ha fatto uscire una nuova edizione dvd, con master probabilmente ricavato dal br UK del 2017 E adesso, il benemerito BFI ha messo in commercio un doveroso br 4k. Master eccezionale, ovviamente… :heart::sunglasses::beers:

1 Mi Piace