Le salaire de la peur - Vite Vendute (Henri-Georges Clouzot, 1953)

Vite vendute
Un film di Henri-Georges Clouzot. Con Peter Van Eyck, Folco Lulli, Charles Vanel, Yves Montand, Vera Clouzot Titolo originale Le salaire de la peur. Drammatico, b/n durata 156 (148) min. - Italia, Francia 1953.

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=27826
http://it.wikipedia.org/wiki/Vite_vendute

L’altro giorno ho scoperto essere finalmente uscita un’edizione dvd italica di uno dei capolavori di Clouzot. Ovviamente il merito dell’operazione va alla Sinister Film: come riescano a produrre un numero di uscite così copioso (peraltro occupandosi di film “cult” o “d’autore” cmq di nicchia), peraltro in edizioni quasi sempre ottime, per me resta ancora un mistero. Senza contare che è diventato davvero difficile star dietro a tutte le loro uscite interessanti degli ultimi mesi.

Cmq, tornando in topic, volevo sapere se qualche forumista aveva già preso e visionato il suddetto dischetto e se nel caso poteva fornirci qualche dettaglio a riguardo. Grazie in anticipo. :slight_smile:

ps
l’ho messo nel forum generale nonostante il fatto che sia una co-produzione con l’Italia… se preferite però lo sposto subito in “Tutto il resto”

L’ho ordinato, dovrei averlo per metà agosto.

Per me sta bene qui, è il posto giusto.

la prima parte mi è sembrata molto noiosa, al punto da sospendere la visione
poi sapendo che il film è considerato un capolavoro l’ho ripresa e in effetti dopo la prima ora comincia un altro film, con una tensione incredibile e scene veramente memorabili

Film meraviglioso, teso, durissimo.
Molto toccante il dialogotra Mario e Jo sul finale, quest’ultimo morente per le ferite provocate dallo stesso Mario che poco prima gli è passato sopra con il camion, senza pietà. Unico neo a mio parere è l’epilogo, con Mario che inizia a zigzagare col camion fino a finire in una scarpata da vero coglione. Il senso di fatalità della scena ci sta tutto, il modo in cui è messa in scena un po’ menoIl dvd italiano reintegra alcune parti tagliate (fra cui proprio la scena molto cruda di cui parlavo nello spoiler) ma è mancante di qualche altra parte che invece avevo visto nel passaggio su Raimovie l’anno scorso.

Da vedere assolutamente il remake di William Friedkin, un capolavoro anche superiore all’originale, cupissimo e con scene di tensione come non se ne vedranno mai più (in particolare una - anzi due -da antologia della storia del cinema).

Cosmodrome,
potresti dire di quali parti è mancante il dvd?
Questa è davvero una brutta notizia.

Purtroppo il passaggio tv l’ho visto una volta e di sfuggita, ma ricordo distintamente questa:

Nella scena in cui Mario passa con il camion sulla gamba di Jo e poi rimane impantanato, ci sono alcune inquadrature in più in cui Mario supplica Jo di aiutarlo, promettendogli di non abbandonarlo lì se riuscirà a ripartire, ed è proprio Jo a spiegargli il sistema che poi Mario mette in pratica con successo. A mio avviso non è un taglio da poco.

Certo, non è un taglio da poco.
A questo punto c’è da sperare che venga riprogrammato da Raimovie così da registrarlo.
Grazie per l’info.

Preso il dvd A&R. Master molto buono, doppiaggio d’epoca (bisogna sottolinearlo…), e sacrosantissimi sottotitoli, per una volta (oltretutto, traducono i dialoghi originali, non riproducono il doppiaggio). Zero extra, ma pazienza…
P.S. Comunque i quasi 142’ del disco italiano corrispondono ai 148’ delle edizioni Criterion, che sono complete. La scena mancante segnalata da Cosmodrome è un piccolo mistero…

Io purtroppo non vidi il passaggio sulla Rai, ma solo il film nel dvd Sinister. In effetti, quando Vanel è tirato fuori dalla pozza, subito dopo si passa alla scena di Montand alle prese con il camion impantanato. Lì in mezzo quanto citato da Cosmodrome potrebbe anche starci.

Zardoz, l’edizione A&R soffre dello stesso problema Sinister, ovvero il formato 1,33:1 dilatato per cui i sottotitoli non si leggono?

Esatto, e col senno di poi ci si accorge che il passaggio in dissolvenza incrociata è un po’ goffo.
Tra l’altro quel pezzo che indicavo giustifica poi il comportamento successivo di Mario.
Sia sul sito di Raimovie che su Wikipedia (che rimanda proprio lì) si specifica che nel passaggio televisivo dell’anno scorso si poteva vedere per la prima volta la versione integrale, a 'sto punto mi piacerebbe sapere se nel dvd Criterion quella manciata di inquadrature in più c’è o meno.

Per Caltiki: no, sul mio televisore i subs si leggono benissimo, indi non dovrebbero esserci problemi di questo tipo.
P.S. Per Cosmodrome: ti rimando a www.dvdbeaver.com/film/DVDReviews10/wages_of_fear.htm Per le Criterion parlano, fra gli extra, di “scene censurate”, 12’ di roba. Forse è incluso il momento di cui parlavi…

Ho “recuperato” a scopo di ricerca il dvd Criterion e quella parte durante il film non c’è.
Chissà, forse è negli extra, anche se mi pare strano. Mi sa che toccherà aspettare un nuovo passaggio tv o confidare in qualcuno che l’abbia registrato da Raimovie.

Comunque rivedendo quella parte si nota un altro particolare: quando Jo si lega la gamba ferita con la cinta guardando Mario all’opera col camion impantanato, vicino a lui c’è il thermos dell’acqua (da cui più avanti berrà anche un sorso) che invece nelle inquadrature precedenti non compare. Sono quasi sicuro che il thermos glielo abbia portato Mario proprio in quella parte mancante, quando cerca di ingraziarsi Jo per farsi aiutare con il camion.

La mia domanda sottintendeva il comune difetto dei dvd Sinister, ossia quello di zoomare i film in 4:3 per riempire gli schermi a 16:9, tagliando quindi inevitabilmente parti di immagine, e perciò mi chiedevo se l’edizione che possiedi, della A&R, abbia lo stesso master o usi altro master. Presumo invece che il Criterion sia nel corretto pillarbox.

No, no, assolutamente: è un 1,33 - o 4:3, come preferisci - regolare, senza zoomate o puttanate simili. Insomma, puoi prendere 'sto benedetto dvd tranquillo, ecco!

Si, peccato che ho già preso tempo fa il Sinister :frowning:

Scusa Caltiki ma il problema di cui parli tu col dvd Sinister a me non succede: ho provato ora… video perfetto (sembrerebbe quasi un 1.37, anche se c’è scritto 1.33 sulla fascetta) e nessun sottotitolo tagliato nell’inquadratura :confused:
Non è che c’è qualche settaggio errato della tv o del lettore?

Ad ogni modo forse sarebbe il caso di controllare la durata di tutti i dvd: Criterion, Sinister e A&R

il mio Sinister dura 2 ore 41 min 47 sec

Ma tu hai il dvd Sinister? devi vederlo su un 16:9, naturalmente. E’ chiaro che se lo vedi a tutto schermo senza bande nere laterali hai il mio stesso problema. Insomma, per esser okay devi vedere le bande laterali, anche con il lettore settato a 16:9.
Guarda, qualcuno commentando dei dvd Sinister su Amazon parla espressamente di difetto con i lettori Sony (il mio in effetti è un Sony). Mah, è un mistero. I settaggi sono corretti.

Cioè il concetto è che se anamorfizzi un 4:3 inevitabilmente tagli parti di immagini, per esser chiari

Ma hai letto bene il mio post Caltiki? Certo che ho il Sinister! Come è certo che ho pure la tv a 16:9… altrimenti che senso avrebbe avuto fare la prova che ho fatto? :smiley:

Dove hai letto che lo vedo a tutto schermo? Io lo vedo “quadrato” in 1.33 (ma come specificato sembra quasi un 1.37), con le regolari bande nere laterali trattandosi di una tv 16:9. Il lettore, avendo la tv 16:9, ovviamente è settato sul formato wide. Ho messo anche i sub e risultano perfettamente leggibili.

So bene che si anamorfizza un 4:3 si perde un pezzo di immagine… se poi come dici il problema lo danno solo i lettori Sony… il mio consiglio è: cambia il lettore e prendito un Philips come il mio, magari un “muletto” di quelli più economici usciti negli ultimi mesi, in modo da avere una seconda possibilità di visione con i dischi “problematici”. Altrimenti fatti un bel Oppo multiregione come quello che usano su dvd beaver :smiley:

Anche se la soluzione più economica sarebbe prenderti pure il disco A&R, che però dubito abbia extra o sub come il Sinister, che da quanto mi risulta è pure fuori catalogo.

Eccheccazzo Steed, posto tra una rottura di coglioni e l’altra, permettimi qualche svista :slight_smile:
Eh, allora se è vero come dici (Dubito? no, non dubito…) è davvero un problema di lettore…che comunque assilla diversi altri utenti, considerando le varie recensioni presenti su Amazon…
Stasera faccio una foto alla tv e la posto, così capite, cazzo di budda…::smiley:

LEGGETE AD ESEMPIO QUI, in merito a Il diavolo in corpo della Sinister…

Ma io ho capito perfettamente… non c’è bisogno dello screen :smiley:
E permetto tutto quello che vuoi… solo che ormai dovresti conoscere la mia puntigliosità su queste cose, per questo mi meravigliavo che mi facessi domande così ovvie, problemi lavorativi a parte :-p

In pratica con questo disco Sinister succede l’esatto contrario di quello che succedeva con il dvd Avo de “Il trucido e lo sbirro”, che con alcuni lettori “schiacciava” in 4:3 l’originale video anamorfico… oppure il dvd italico di “Croupier” di Mike Hodges che aveva un problema simile e dovetti impazzire per visionarlo nel formato corretto.

Comunque io credo che il fatto di non riuscirlo a vedere in altro modo su lettori sony dipenda anche dai vari settaggi che offrono i televisori. Ce ne sono alcuni che, una volta messo il disco, non permettono di cambiare formato. Altri invece che permettono tutti i settaggi disponibili (4:3, 16:9, 14:9, funzione sub, zoom ecc ecc… come il mio vecchio catodico a 16:9). E altri ancora che permettono solo alcune variazioni.